Ferretina alta e un'anemia microcitica.

“ Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una terapia medica di cui non ho mai sentito parlare: a mia madre, di anni 79, il medico di base, ha richiesto di fare il sallasso per il fatto che ha la ferritina a 600, intimandole che qualora non lo facesse a causa di valori così alti poterbbe avere delle gravi conseguenze. Mia madre ha tutti gli altri valori ematologici nella norma, compresi gli esami enzimatici per il fegato. La ferritina che ha sempre avuto alta da anni sembrerebbe dipendere dal fatto che mia madre ha un'anemia microcitica.
Il medico gli ha detto che tale cura non è passata dal ssn e lui si è offerto di fargli la cura a pagamento (50 euro a seduta). Mia madre è restia nel fare la cura, anche perchè non è passata dal ssn, ma sarebbe disposta a farla qualora sia necessario. In generale mia madre gode di una discreta salute, a parte accusare da anni problemi gastrointestinali con difficoltà digestive, che si sono accuiti in questi ultimi mesi, probabilmente anche per fattori psicologici (lutto del marito). Chiedo il vostro parere su tale cura e se sia indicato farla con questi valori della ferritina.
Grazie, distinti saluti

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente non faccia nessuna cura. 600 non è alta è lievemente superiore alla norma non richiedente nessun atteggiamento terapeutico, cercando di capirne la causa mediante esami ematobiochici e strumentali.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!