Portatore sano di anemia mediterranea?

buongiorno, sono un nuovo utente,vorrei sottoporvi un quesito.
mia moglie è portatrice sana di anemia mediterranea,da questo i medici allarmati hanno richiesto gli esami anche per me.
volevo sapere se secondo voi è possibile che io in 32 anni dopo tutti i vari esami a cui mi sono sottoposto,potrei essere portatore sano,considerando anche il fatto che mia mamma ha avuto 3 figli e nessuno mai si è posto il quesito,voglio dire è possibile che mia madre lo sia e nessuno mai le ha riferito ciò,rileggendo alcuni suoi esami recenti ha dei valori nela norma tra cui mcv ed emoglobina,vi prego aiutatemi mia moglie è incinta e gli esiti me li darranno il 6 agosto.grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'essere portatore sano si può riscontrare soltanto con tests specifici che sono la ricerca di emoglobine patologiche. Può esserci un sospetto , da confermarsi, comunque con gli esami detti, se all'emocromo è presente un volume globulare piccolo con un aumento di compenso dei globuli rossi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
quindi può essere che s mia madre sia portatrice e nessuno mai in questi anni le ha mai chiesto degli esami specifici,anche durante le gravidanze?
se così fosse mi domando come sia possibile,visto e considerato che è siciliana.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Senza esami specifici non si può dire se si è o no portatori. La maggiore diffusione delle forme microcitemiche è nelle regioni meridionali, soprattutto Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna.
[#4]
dopo
Utente
il valore mcv ed emoglobina possono escludere di essere portatore sano?
scusi se insisto.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, ci devono essere tests specifici; valori bassi di MCV con compenso di rossi possono soltanto essere un sospetto ma non una certezza.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio le chiedevo questo perchè tutti i valori nei miei esami sono nella norma,quindi credevo di poter stare tranquillo.
mi sa che attenderò gli esiti specifici
[#7]
dopo
Utente
ho recuperato degli esami del sangue del 2006 . valori dell'esame emocromocitometrico sono i seguenti:

leucociti: 7
eritrociti: 4,91
emoglobina: 15,3
ematocrito: 43,1
m.c.v: 87
m.c.h: 31,1
m.c.h.c: 35,4
r.d.w:ind. di anisocitosi 12,2
neutrofili: 56
linfociti: 36
eosinofili inf.a 6
basofili: inf.a 2
monociti: 7
pistrine: 273
grazie
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi sono normalissimi esami con volume globulare e rossi nella norma; su queste basi non si può certamente ipotizzare una microcitemia.
[#9]
dopo
Utente
non si può ipotizzare nel senso che non vanno bene perchè non sono specifici o perchè i valori essendo nella norma escludono una microcitemia?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la seconda ragione , non sussiste nè volume globulare basso nè compenso eritrocitario.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio è stato veramente gentile,mi scusi per le domande insistenti