Fisico che cede

Salve ho 32 anni e fino a qualche tempo fo il mio fisico nonostante in sovrappeso mi manteneva in tutto e per tutto, prima lavoravo come manovale in una azienda di trasporti con carichi pesanti, poi nel 97 circa sono passato a un altro lavoro molto piu sedentario da allora i problemi si sono moltiplicati:
per prima cosa ben 3 ernie del disco l3-l4 l4-l5 l5-s1
con naturalmente interessamento del nervo sciatico e blocchi sporadici della schiena
poi infiammazioni varie alle articolazioni del ginocchio sx, poi identificate in una "mancanza" di cartilagine.
Dolori muscolari alle braccia con forti formicolii mattutini.
per finire con quest'anno, nel quale una caduta mi ha procurato la lussazione di IV grado della clavicola sx acromion-claveare con interessamento del legamenti.

La mia domanda è questa.
possibile che la mancanza di lavoro di "fatica" abbia portato cosi tanto il mio fisico ad indebolirsi?

Distinti Saluti Simone
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' molto poco verosimile, a mio parere.

Dr Simone Cigni