Utente 264XXX
Salve! volevo un consulto su un problema intestinale che ormai và avanti da mesi ma nell'ultimo è andato peggiorando...diciamo in parole povere che appena mangio qualsiasi cosa devo correre in bagno.L'anno scorso avevo fatto i prick test e sono risultati positivi i seguenti: MERLUZZO- MELA- ARANCIA-PESCA-CACAO-PATATA (farina)- ORZO (farina)-SEGALE (farina)-MAIS (farina)-ALBUME D'UOVO-BETA LATTOGLOBULINA
Volevo chiedere...può essere dovuto a questo??? cosa dovrei fare?
Oggi avevo il controllo della Tiroide in quanto affetta da ipotiroidismo e Hashimoto e l'endocrinologo mi ha consigliato di fare gli esami per la celiachia...è la strada giusta???
Ringrazio di cuore anticipatamente!
A.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
20563

Cancellato nel 2010
No. L'allergia alimentare vera e propria di solito non da' diarrea - da' dermatiti, problemi respiratori, al limite shock anafilattico come tutte le allergie, con la differenza che qui l'allergene entra dall'intestino invece che dal naso o dalla pelle.

Se ha diarrea "appena mangiato qualunque cosa" sembra un problema funzionale, mentre una forma allergica sarebe collegata a specifiche sostanze e non altre.

La celiachia e' un'altra cosa ancora, di natura autoimmune, e non sempre nell'adulto si associa a diarrea, ma semmai a sintomi generici (anemia, dermatite erpetiforme, osteoporosi). Comunque concettualmente il nesso diarrea- celiachia ci puo' stare, ed e' giusto verificarlo.