Allergia ambrosia in gravidanza

Buongiorno, sto iniziando con l'allergia all'ambrosia e di solito ho problemi di rinite (poca) ma soprattutto prurito e un pò di gonfiore alla gola, per cui in passato mi hanno dato del cortisone per sgonfiarmi. Vorrei sapere se al primo trimestre di gravidanza, si possono prendere comunque antistaminici al bisogno (zirtec) oppure se si possono fare le inalazioni di cortisone (non ricordo il nome). Infine vorrei sapere se in gravidanza si possono prendere farmaci omeopatici.
Grazie
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve,
se prorpio ne ha bisogno nel primo trimestre può praticare inalazioni di cortisone.
Può assumere gli omeopatici
La saluto

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
grazie è stata molto gentile.
Posso chiederle anche se l'influenza suina deve spaventarci così tanto, intendo per le donne in gravidanza, visto che dicono che in autunno arriverà un pò per tutti, e se a gravidanza inoltrata è possibile fare il vaccino o se ci sono controindicazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve,
l'influenza suina è effettivamente un po più pericolosa per le donne in stato di gravidanza, ma questo non deve crearle ansia perchè non ha di certo una aumentata probabilità di infezione.
Per quanto riguarda le donne in attesa di un figlio, la gravidanza non solo non costituisce una controindicazione alla vaccinazione antinfluenzale, ma andrebbe considerata una indicazione, dal momento che l'influenza sembra essere più pericolosa quando si manifesta durante il secondo o il terzo trimestre o nelle prime fasi del puerperio, poiché la febbre elevata sembra essere un fattore di rischio per morte fetale o malformazione.
La saluto.