Allergia silicone protesi ?

Vorrei sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva, ma ho un dubbio.
Molti anni fa mi feci infiltrare nelle labbra del silicone liquido (il medico non me lo disse, lui parlò di liquido "inerte") che mi dà continuamente infiammazioni, secchezza ecc. ma il problema non è questo. Poi ho notato che quando uso gli occhiali mi si arrossa immediamente la zona dove poggiano i naselli che so essere di silicone. Vorrei sapere se questi fatti possono pregiudicare un mio futuro intervento e aumentare il rischio di contratture o addirittura sconsigliarlo. Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
purtroppo le persone che hanno subito infiltrazioni di silicone liquido nelle labbra non sono poche e devono purtroppo convivere per sempre con questa leggerezza di gioventù.
Altro discorso è per le protesi di silicone che vengono completamente isolate dal nostro organismo per cui non vi è possibilità di interazione o infiammazione diretta.

Trials clinici che studiavano l'associazione tra l'utilizzo di protesi con presunte allergie o malattie autoimmuno hanno escluso tale ipotesi.

Se lei si trova ad avere un tale arrossamento con l'utilizzo dei naselli bisogna valutare se tale fastidio è legato all'utilizzo di occhiali pesanti, l'utilizzo di occhiali in condizioni di estremo calore e difficoltà di traspirazione della cute sottostante i naselli.

se tale situazioni non fanno al caso suo, potrà successivamente verificare che lei non sia allergica ( anche se poco probabile ) al materiale siliconico come ultima istanza presso un centro molto specializzato di allergologia tipo Niguarda.

cordiali saluti
Dr Tommaso Savoia
Specialista in Chirurgia Plastica

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'esauriente risposta.
L'arrossamento della cute avviene in qualunque periodo con occhiali anche leggeri.
Per sicurezza proverò a fare il test allergologico presso il Niguarda.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,
sicuramente non vi è correlazione tra l'infiltrazione di silicone libero nelle labbra e un impianto di protesi al silicone in gel coesivo.
Sicuramete il segno dei naselli sul naso potrebbe essere un infiammazione dovuto al peso degli occhiali.
Comunque va benissimo essere sottoposto ad un test di intolleranza

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'ulteriore rassicurazione.
Saluti.