Trattamento seno post intervento mastoplastica additiva

Buonasera, a settembre ho effettuato un intervento di aumento del seno. A distanza di quasi un anno sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, ma mi sono rimasti i segni delle cicatrici sotto il solco mammario, anche se si sono molto attenuate. Ho utilizzato per due mesi creme al silicone prescrittemi dal mio medico, ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Inoltre, ed è soprattutto questo a demoralizzarmi, mi sono rimaste due strisce dure intorno alle cicatrici,che non permettono al seno di muoversi liberamente.
Così mi ritrovo con la zona sopra il capezzolo morbida al tatto e la zona che si trova al di sotto molto dura.
Cosa posso fare per ammorbidirla un pò?
Un ciclo di massaggi può essere utile?
E per le cicatrici il laser potrebbe migliorare la situazione?
Aspetto con ansia consigli.
Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Suggerisco di effettuare delle infiltrazioni cortisoniche e una volta ottenuto il risultato ottenuto di sottoporsi ad una pigmentazione della cicatrice. Importante in questi casi il massaggio della cicatrice. Purtroppo ci vuole tempo e tanta pazienza.
Cordiali saluti.

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
primo passo è affidarsi ai consigli del chirurgo che l'ha operata che, probabilmente, l'ha informata del fatto che se una cicatrice presenta problemi di ipertrofia questa può durare a lungo (anche 18 mesi), il trattamento con silicone (in gel o cerotto) è da continuare sino alla remissione completa della cicatrice, cioè sino a quando non è arrossata e dolente...eventualmente in fase di cicatrice stabile si potrebbe anche effettuarne una correzione in anestesia locale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, ne parlerò con il mio medico, e grazie per a celerità nella risposta. Siete stati molto gentili.