Un cerrotto trattamento cicatrici della hansaplast che ho usato

buongiorno,

ho 31 anni e a marzo 2009 ho subito un importante intervento chirurgico che mi ha lascito il perenne ricordo di una cicatrice addominale verticale di cm 15. già a due mesi dall'intervento mi sono rivolta ad una dermatologa che mi ha detto che e una "bella cicatrice" e per farmi contenta mi ha datto il cicagel da applicare. l'ho fatto: nulla. poi da sola ho rintracciato su internet un cerrotto trattamento cicatrici della hansaplast che ho usato per due mesi. poi e arrivata l'estate: ho usato sempre costumi interi per evitare a prendere il sole sulla cicatrice. adesso mi sto abbituando a guardarmi allo specchio ma non troppo in quanto e un mio pensiero costante fare qualcosa per fare svanire questo brutto ricordo. avevo sentito parlare del laser..........oppure?????
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
deve attendere almeno 6 mesi( meglio 12 ) prima di ipotizzare una situazione cicatriziale stabile che permetta di programmare un iter terapeutico mediante laser/chirurgica/radioterapia o altro.
nel frattempo deve applicare costantemente creme a base di silicone o cerotti di silicone.
se la cicatrizzazione è ipertrofica e dolorosa( cicatrice rossa e sollevata) sono utili infiltrazioni di corticosteroido locali.
si rivolga comunque ad un centro ospedaliero di chirurgia plastica in modo che possano venirle in aiuto direttamente

cordiali saluti
Tommaso Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
per essere più precisi sul trattamento e sulle reali possibilità di migliorare la sua cicatrice ovviamente bisognerebbe vederla, consideri che non esiste tecnica al mondo che cancelli le cicatrici, consideri che l'assestamento avviene di solito tra i 6 e 12 mesi dall'intervento. La cosa certa è che con le cremine non risolve un bel nulla, se la cicatrice è molto irregolare la si può regolarizzare chirurgicamente, se è ipertrofica si possono adottare delle procedure mediche specifiche. Sicuramente ha fatto bene a non esporla al sole, e il laser non la può togliere ma eventualmente aiutare a schiarirla. In ogni caso le consiglio di applicare anche dei cerotti d silicone che un qualsiasi collega chirurgo plastico saprà consigliarle. Non faccia la scelta dei prodotti da solo e preciso che la guarigione o il trattamento delle ferite non dovrebbe essere di pertinenza dermatologica, ma andremm ad affrontare una questione complessa e comunque non pertinente al suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
sicuramente non vi è nessun metodo per poter "cancellare" una cicatrice ma vi sono possibilità di ridurre l'impaccio estetico, su come agire occorre una valutazione diretta da parte di un chirurgo plastico della sua regione che sulla base della sua situazione clinica saprà consigliarle approcci medici ed eventualmente chirurgici (ma solo superata la fase attiva della cicatrice)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com