Trattamento cute cicatriziale post ustione

buongiorno.
Circa tre anni fa ho avuto ustioni fino al 3° grado in circa il 55% del corpo.
Ho subito 3 innesti (uno nel dorso della mano e 2 nelle caviglie). Durante e dopo la fase di riabilitazione durata quasi un anno, oltre a massaggi per evitare la formazione di briglie, ho usato delle creme (in particolare vea lipogel). Da circa un anno non uso più creme e non faccio pù trattamenti. Attualmente, la pelle del dorso della mano si presenta in uno stato che sembra di invecchiamento (rugoso, rilevato in alcuni punti), mentre nelle caviglie persiste il cosidetto effetto "zampa di gallina". Dovrei riprendere l'uso di qualche crema? esistono cure termali che possono migliorare lo stato generale della pelle? grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
sicuramente deve proseguire i controlli periodici presso il centro ustioni che l'ha curato.
Crema base sempre, astensione dall'esposizione solare sono i must di trattamento.
Cure termali per le cicatrici attive si possono effettuare a Saint gervais in Francia, in Piemonte tali trattamenti sono mutuabili.
Trattamenti per migliorare le cicatrici dipendono dai suoi problemi, se funzionali occorrono interventi tipo plastiche a z, di allungamento della cicatrice; se estetici, il lipofilling può migliorare la situazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Non ho problemi funzionali, ma soltanto estetici. Posso continuare con la crema che usavo prima (vea lipogel) e con che frequenza? Come si identica una cicatrice attiva? Come si chiama la tipologia di trattamento con cure termali più idonea e presso quali centri viene fatta? Mi scuso anticipatamente per i troppi quesiti e per il linguaggio poco tecnico che adopero.
[#3]
dopo
Utente
... avevo dimenticato: il lipofilling dopo 3 anni può essere ancora utile?
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Lipofilling, se c'è indicazione, può essere utile.
Le terme di Saint Gervais in francia dopo il traforo del montebianco eseguono le "doccie filiformi", getti d'acqua termale per migliorare la qualità delle cicatrici e curare quelle attive (cioè quando sono rosse, prudono e pizzicano). la durata del trattamento è di 3 settimane con impegno di 1 ora al mattino.
Lipogel va bene ma basta una crema base qualunque da applicare almeno 2 volte al di per la tendenza di ecchezza delle cicatrici.
saluti