Il medico mi ha detto che dovrei tenere sotto controllo l'alimentazione, ma anche cosi facendo il

Buongiorno,
volevo un parere riguardo alla situazione del mio colesterolo.
Dalle ultime analisi i valori sono così suddivisi: trigliceridi 140, colesterolo 278, colesterolo hdl 120.
Ho 27 anni, non sono in sovrappeso, pratico sporadicamente attività fisica e fumo ormai da 12 anni.
Il medico mi ha detto che dovrei tenere sotto controllo l'alimentazione, ma anche cosi facendo il colesterolo non si abbassato, anzi dalle ultime analisi si è alzato. Non ho seguito un regime alimentare particolarmente rigido, ma sto più attenta a non ingerire troppi grassi.
Il livello di colesterolo hdl essendo molto alto dovrebbe ridurre il rischio di malattie, ma mi chiedo come sia possibile che io abbia un livello di colesterolo hdl così elevato? Potrebbe essere quello che innalza i valori totali? devo stare riguardata?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Vista la sua giovane età, se non ci fossere altre situazioni che la rendessero indicata come per esempio una ipercolesterolemia familiare, il suo assetto lipidico non richiede ancora un trattamento farmacologico, ma un attento controllo dietologico ed un incremento dell'attività fisica.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia