Il vero mi fa un po paura

Salve sono la mamma di un maschietto di 2 mesi, circa 2 settimane fa gli è stata diagnosticata una ernia inguinale al lato destro, volevo sapere se questa ernia può guarire durante la crescita o se cè bisogno di intervenire chirurgicamente dato che la pediatra mi ha parlato d'intervento, quali sono i rischi di questo intervento dato che mi è stato detto che si fa in anestesia totale, ed a dire il vero mi fa un po paura per un bambino di 2 mesi, inoltre volevo sapere entro quanto tempo si deve effettuare questo intervento.
Grazie della vostra disponibilita
Cordiali saluti
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,
io Le consiglio di attendere.Spesso le ernie inguinali del neonato si riducono spontaneamente.
Per favorire la guarigione è utile,prima di mettere il pannolino,applicare sull'ernia un batuffolo di cotone idrofilo,grosso quanto un pugno.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent ma Sig ra
dipende molto dalle dimensioni della porta erniaria, poiché se molto larga vi e' sempre la possibilità di intasamento o strozzatura erniaria. Spero abbia eseguito ecografia inguino scrotale nel frattempo.
L'uso di cinti erniari di qualsiasi tipo e' del tutto inutile poiché sono ernie congenite nel bambino non simili all'adulto!
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.