Alla cortese attanzione del dott. santoro

buongiorno Dottore le espongo la mia situzione.Ho 33 anni e a dicenbre ho avuto un aborto interno, ero di 8 sett, una gravidanza difficile(arrivata solo dopo 3 mesi) fin dall'inizio perchè ho avuto sempre perdite scure.nei mesi successivi,(quindi dopo l'intervento) il mio "svizzero" ciclo, si trasforma...29/30gg, fa fatica a sbloccarsi e ogni mese ho tante perdite non direi scure ma quasi nere. a maggio il ciclo ritarda di 15gg, cosa per me mai avvenuta. ho dato colpa allo stress e il mio ginecologo dice che un ritardo almeno una volta nella vita alla donna capita. e fin qui ci stò. a giugno finalmente arriva al 26imo giorno ed è tutto nella norma per il mio fisico. questo mese siamo alle solite, iniziano perdite scure dopo 30gg giusti e niente alro. ho visto di sfuggita una maccchia rossa e solo perdite geletinose molto scure.ho tutti i dolori mestruali ma il ciclo vero e proprio non si sbolcca. premetto che questo mese, visto che comunque un figlio lo sto cercando ho preso tutte le mattine la temperatura che oltre al primo giono dopo il ciclo che era di 36.9, i successivi giorni oscillava fra 36.4/5 quindi credo di non aver ovulato. cosa mi sta succedendo?ho una ovaia che non funziona? sto andando in crisi...i dottori sono quasi tutti in ferie e nessuno mi da una diagnosi. grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I sintomi che riporta sono molto indicativi di una endometrite.
Appena possibile sarebbe il caso di eseguire una isteroscopia con mezzo liquido di distensione uterina, associata ad un prelievo endometriale da valutare sia in senso istologico sia in senso citologico (ricerca delle plasmacellule).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore la ringrazio per la risposta anche se mi sono spaventata un pò. le aggiungo inoltre che l'esame istologico post aborto era ok(la sentenza era che la percentuale che la prima gravidanza non vada a termine è alta per molte donne), tiroide ok, esami in generale e ormonali pure. tutte le eco interne mi danno misure nella norma. tutto ciò cambia la sua opinione?grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per la verità la rafforza.