Problema perdita di capelli

Buon giorno,
sono un giovane avvocato di 32 anni, e da diverso tempo assumo pastiglie contro la calvizie.
Ho sempre preso la Propecia 28 Cpr Riv 1mg: solo che la stessa non la passa la mutua e costa intorno alle 60 euro.
Il mio medico di base, che stimo moltissimo, è andato in ferie e così mi sono presentato dal suo sostituto per avere l'ordine della stessa medicina.
L'altro medico mi ha prescritto Finasteride EG 5 mg: che è mutuabile e l'ho pagata poco più di 6 euro.
Appena presa quest' ultima medicina mi seno reso conto che mia perdita di capelli è diminuita in maniera notevole, rimanendone felicemente sorpreso.
Finita questa scatola mi sono presentato dal mio medico di base il quale non mi ha prescritto quest'ultimo farmaco ma bensì quello vecchio, che oltre a non avere paragone con l'altro funz costa persino quasi 10 volte di più.

Io chiedo un parere spassionato, sincero...secondo voi è eccessivo il dosaggio di 5 mg di Finasteride?
Eventualmente non potrei dividere la pastiglia in 2?
Ci sono rimedi per limitare la spesa che passa le 50 euro mensili per le altre pastigle "Propecia 1mg"?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Come ho gia scritto in un contemporaneo post simile (vedi )non è consigliabile.
La finasteride al dosaggio di 5 mg è indicata per l'ipertrofia prostatica, ed ha una azione marcata su quella ghiandola.
Il dosaggio a 1 mg è invece quello approvato per la allopecia androgenetica, perchè unisce alla buona efficacia ,testimoniata da tantissime ricerche,una buona sicurezza di non incorrere in effetti secondari.
Chieda spiegazioni anche al suo curante, ma eviti di continuare su questa strada!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio moltissimo per il suo parerer e seguitò il sol consiglio, così come quello del mio stimatissimo medico curante.
Mi permetta solo di chiederLe se c'è qualche possibilità di poter pagare meno queste costosissime pillole.
io mi rendo conto che è un farmaco particolare che viene usato meramente per effetti di cosmetici.
Se lei è a conoscenza di qualche soluzione mi dica pure.