La mia voce ad esempio si é modificata divenendo flebile, ora che non ho piú quel farmaco indotto

Sono una donna di 32 anni, il mio problema giunge dopo dopo l' assunzione di psicofarmaci che ora non prendo piú, ma nel mentre li ho assunti, sia la mia voce,sia il mio livello di apprendimento e stato fisico si sono ridotti enormemente, la mia voce ad esempio si é modificata divenendo flebile, ora che non ho piú quel farmaco indotto nel mio corpo, comunque la mia voce é diversa, sempre abbastanza sonora nel esecuzione vocale, ma decisamente molto piú bassa di quanto era prima. Ho bisogno di capire se questo fatto sia irreversibile o posso sperare in qualche modo di recuperare il tutto, in quanto non desidero esser a livelli minori di come sono realmente.Grazie per la lettura . Alicya
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Alicya ,
modificazioni vocali farmaci indotte possono avvenire , ma in generale credo che le sue difficolta' erano in larga parte dovute ad uno stato psicofico genearale.
In ogni modo , credo che dalla sospensione del farmaco , lei si riferisca che persiste un volume o intensita' della voce piu' basso.
In cio' e probabile che giochino un ruolo meccanismi pneumofonici che vanno analizzati , se le va da uno medico specialista , per un eventuale "recupero" del parametro intensita' .
Cordialmente

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria