Una gravidanza normale o devo preoccuparmi

carissimi Dottori,
ad ottobre del 2007 ho fatto una plastica della mitralica con impianto anello taylor n.27,mi hanno dato il 40%d'invalidita',secondo voi dovrei fare ricorso o è giusto?

un'ultima domanda ho 31 anni posso avere una gravidanza normale o devo preoccuparmi per la valvola?
grazie infinite!
[#1]
Dr. Stefano Benussi Cardiochirurgo 4
Cara Signora,
così formulato il suo quesito è paradossale. Una persona della Sua età, sottoposta ad intervento di riparazione mitralica, dando per scontato non vi siano state complicanze e che l'intervento sia ben riuscito, è abile al 100%. Da parte del cardiochirurgo sarebbe veramente frustrante lavorare con la consapevolezza di produrre grandi invalidi in quantità industriali. Lo scopo di interventi come quello da lei subito è esattamente il contrario.
Inoltre, se non vi sono altre indicazioni alla terapia anticoagulante (quali, per esempio, un problema di ritmo), può senz'altro sospendere la terapia anticoagulante, che si assume solitamente solo per i primi 3 mesi dopo l'intervento, eventualmente passando ad una terapia antiaggregante a basso dosaggio (aspirina 100 mg). Questo è fondamentale ai fini di una normale gravidanza. Infatti gli anticoagulanti aumentano il rischio di anomalie fetali e di aborto spontaneo. Quindi, per rispondere alla seconda domanda, può avere una gravidanza normale. Non solo, dopo un intervento di plastica mitralica è possibile tornare ad attività sportive, eventualmente anche a livello agonistico.

Prof. Stefano Benussi
Direttore Unità di Cardiochirurgia
Direttore Dipartimento Cardio-Toracico
Spedali Civili di Brescia

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio infinitamente per la risposta che tra l'altro mi ha sollevato moltissimo da inutili preoccupazione che avevo.
Ho visto che è un medico del reparto di cardiochirurgia del S.Raffaele,è proprio li che mi sono operata lo scorso ottobre(anche se sono di Roma)colgo quindi l'occasione per ringraziare quel meraviglioso ambiente in cui sono stata trattata meravigliosamente da medici e da tutto il personale che ho incontrato.Siete veramente fantastici!