Infarto del miocardio

Buongiorno,
Una settimana fa mio zio ha avuto un infarto causato da un arteria bloccata, fortunatamente si è intervenuto in tempo e i medici hanno informato che i danni al cuore sono minimi. Mio zio ha 63 anni ed è da 20 anni che soffre di diabete mellito, inoltre è da quando è stato diagnosticato di diabete che ha uno stile di vita a mio parere esemplare, non fuma, non beve alcolici, riesce a controllare le porzioni di cibo e fa tanta attività fisica( bicicletta in montagna e lunghe camminate), è alto 170cm e pesa 70kg. Sperando che le informazioni date siano sufficienti, volevo gentilmente chiedere, se con un adeguata dieta e facendo regolare assunzione delle medicine, quale sia all'incirca la probabilità che l'evento si ripeti. E in generale, l'infarto può anche essere un evento isolato o solitamente si ripete. Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il diabete mellito e' una patologia che crea problemi importanti al sistema cardiovascolare e i danni che ha determinato sono di tipo irreversibile, cosi' come la patologia e' cronica. Lo stile di vita e' importante per evitare che la malattia progredisca rapidamente, ma le possibilita' che l'evento ischemico cardiaco possa ripetersi sono piu' elevate rispetto ai soggetti che non sono diabetici. E' anche importante seguire il problema coronarico adeguatamente soprattutto se il trattamento e' stato fatto con l'impianto di stent.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Avrei un'ulteriore domanda. Tra le medicine che sta prendendo c'è anche l'acido acetilsalicilico, vorrei gentilmente sapere se quest'ultimo è un anticoagulante e se tale va evitato il consumo si verdure a foglia verde.
Grazie nuovamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buongiorno, è un antiaggregante piastrinico e la sua azione non è influenzata dall'alimentazione.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Saluti.