Doc anafranil rivotril abilify

Buonasera dottori,
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro che svolgete.
Sono un ragazzo di 32 anni affetto da doc praticamente da sempre. Mi sono curato con Fevarin e per sette anni l'ansia e le ossessioni sono scomparse fino ad un anno fa. In seguito ad un rapporto burrascoso è tornata una forte ansia costante che rasenta il panico con paura di avere un infarto e paura di essere o diventare psicotico. Sono tornato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto:
Anafranil 1 c 10mg 3xdie
Rivotril 0,5 1c 3xdie
Abilify 10mg 1 c per cena

Ora mi chiedo : perché mi è stato prescritto l abilify che è un antipsicotico? Scrivo di seguito la diagnosi

Paziente con storia importante di disturbo ossessivo compulsivo e disturbo ipocondriaco..
Grazie per l'attenzione, attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La prescrizione è corretta; l'Abilify è efficace nel DOC, da solo o insieme con gli antidepressivi.
I cosiddetti "antipsicotici atipici", categoria alla quale appartiene l'aripiprazolo (Abilify), hanno diverse indicazioni off-label, cioè diverse da quelle ufficiali,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-