Terapia con abilify

Salve,

Ho un disturbo d'ansia con pensieri ossessivi e conseguente calo d'umore che rendono molto pesante la vita quotidiana e il rapporto con altre persone.
Ho provato gli ssri a dosaggi terapeutici ma sospesi per disturbi sessuali.
Il mio psichiatra mi ha prescritto un antipsicotico Abilify.
Il dosaggio è di 5 mg al giorno.
Mi ha spiegato che pur essendo un antipsicotico ha effetti positivi sulle ossessioni a basso dosaggio.

Ancora non inizio la terapia pur avendo acquistato il farmaco,a causa dei miei timori.
Il mio problema è che ho letto gli effetti collaterali sul foglio illustrativo.
E sono menzionati irrequietezza, insonnia, ansia. Oltre a sintomi extrapiramidali.

Quindi mi domando come potrò avere benefici sull'ansia e ossessioni se mette irrequietezza, insonnia, ansia.

Poi ho timore degli effetti collaterali extrapiramidali.

Vorrei un altro parere sull'uso di questo farmaco se può essere efficace per i miei disturbi e sulla frequenza degli effetti collaterali.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Abilify può essere utile nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, specie quando prevale la componente compulsiva.
Alla dose di 5 mg è di solito ben tollerato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Carbonetti,
e grazie per avermi risposto.

Quindi se ho ben capito al dosaggio che mi è stato prescritto non si dovrebbero verificare o si verificano in modo minore gli effetti collaterali che mi creano timori?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
S', è così.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti