Bipolarizzazione precoce a 15 annia ma che significa?

Salve.
Mio figlio ha 15 anni ,fa sport a livello agonistico,basket precisamente, ed e' impegnato quasi 7 giorni su 7 in quanto.
Il 5 Marzo ,non si e' sentito bene,aveva forte senso di sbandamento cosa che gli capita di tanto in tanto.Avevo attribuito la cosa semplicemente a un po' di stress, ma, ho comunque deciso di portarlo in PS.
Gli hanno praticato gli esami del sangue che sono risultati nella norma,gli
hanno somministrato lo Zantac 1fl, il plasil 1fl,in 100cc di sol fisio,e.v.
Poi hanno effettuato l'elettrocardiogramma.
Diagnosi:
Bradivcardia sinusale a PC.media di 54BTT/min,PR nei limiti ST sopra come da bipolarizzazione precoce.La pressione alle dimissioni era 110/70
Non so se cio' ha un nesso,il mese di febbraio mio figlio ha effettuato altri esami del sangue ,tutto nella norma ,tranne i trigliceridi che sono a 23 e il colesterolo tot. a90
A proposito prima di recarmi in PS ero passata in Farmacia per fargli misurare la pressione che era 100/54 .Comunque il medico che l'ha
dimesso ha prescritto l'holter e l'ecocardiogramma e visita ORL
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la ripolarizzazione precoce è una anomalia elettrocardiografica, tipica della giovane età, che non si associa necessariamente ad una patologia cardiaca, gli esami richiesti in P.S. sono conseguenziali ai sintomi riferiti dal ragazzo, molto probabilmente dovuri allo stress agonistico come da lei prospettato. Stia pure tranquilla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Volevo ringraziarla per la sua risposta immediata Attendo esito dell'holter e dell'ecocardio
le faro' sapere al piu'presto.
Ho letto molto sulla ripolarizzazione precoce ,mi scusi se le faccio la domanda ma,voglio capire bene cosa centra la ripolariz precoce con la morte improvvisa e perche' cio' avviene? Quale sarebbe la causa scatenante?In quali casi?
Ancora grazie