Vaccino varicella

Egregi Dottori, ho 25 anni e sono affetta da aneurisma del setto interatriale con minimo shunt.
Attualmente non seguo alcuna cura, ma avrei comunque una domanda da porvi: siccome in futuro voglio fare il vaccino antivaricella, poichè da bambina non l'ho avuta (anche se per esserne certa so che si deve praticare il dosaggio degli anticorpi specifici, cosa che prima o poi farò), volevo sapere se vi possono essere controindicazioni nel caso un giorno dovessi cominciare una terapia con la cardioaspirina (per prevenire l'insorgenza di TIA ecc), poichè so che prendere la varicella durante un trattamento con l'acido acetilsalicilico può causare la sindrome di Reye, e volevo sapere se la stessa cosa può avvenire con il vaccino, quindi la mia domanda è: si pùò praticare il vaccino antivaricella durante una terapia con la Cardioaspirina? La mia paura è di non poterlo fare più, mentre invece facendolo starei più tranquilla sia in generale sia in previsione di una gravidanza futura, e anche perchè, così, non avrei neanche la preoccupazione di poter contrare la malattia durante un eventuale, futuro trattamento anche se, ribadisco, al momento non vi è alcuna necessità poichè nessun medico mi ha consigliato di cominciarne uno, ma in futuro non si può mai sapere.
Vi ringrazio di tutto, buona serata, M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei si vaccini e dopo un po' di tempo se necessario assumerà la cardioaspirina.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera dott Cecchini, si in effetti potrei vaccinarmi anche ora, solo che vorrei aspettare a vaccinarmi quando programmerò una gravidanza, così da essere sicura al 100 per cento dell'immunità acquisita (quindi, suppongo, fra qualche anno), ora non ho motivi per vaccinarmi, Il vaccino lo potrei fare comunque, anche durante un trattamento con la cardioaspirina o sussistono delle controindicazioni?

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le conviene vaccinarsi ora. Una volta fatto sara immune.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dott. Cecchini e buona giornata!