Esito ecocardiogramma doppler

Salve, riporto l'esito dell'ecocardiogramma fatto giorni fa dopo vari esami di ecg normale e sotto sforzo con spirometria

ESAME M-MODE

Bulbo aortico 29 mm
Aorta Ascendente 28 mm
DTD ventricolo sinistro 46 mm
SIV diastole 9 mm
PP diastole 9 mm
Frazione di accorciamento 42 %
Ventricolo destro mm
Atrio sin. 33 mm
DTS ventricolo sin. 26 mm
SIV sistole 14 mm
PP sistole 15 mm
Frazione di eiezione 70 %

ESAME BIMIDENSIONALE
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cevitarie e normali spessori parietali in assensa di deficit della cinesi segmentaria e preservata funzione sistolica globale. Radice Aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni. Valvola aortica tricuspide, con normale mobilità delle semilunari. Lieve prolasso telesistolico del lembo anteriore della mitrale. Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti. Pericardio indenne. Vena cava inferiore di normali dimensioni e normocollassabile con l'inspirium

COLOR-DOPPLER
Valvola mitralica continente. Pattern di riempimento transmitralico nei limiti, con E/A >1. Valvola aortica continente ed in assenza di gradiente emodinamicamente significativo (massimo 6 mmHg). Insufficienza tricuspidalica trascurabile con PAPS stimata 17 mmHg. Valvola polmonare nei limiti. Setti interatriale ed interventricolari apparennemente integri in assenza di shunt visibili all'esame color-doppler

CONLUSIONI
Ventricolo sinistro con preservata funzione sistolica e diastolica. Lieve prolasso telesistolico del lembo anteriore della mitrale che appare continente. Sezioni detre ed atrio sinistro nei limiti. Minimo rigurgito tricuspidalico con stima indiretta di PAPSA nei limiti. Nella norma i restanti parametri morfovolumetrici e doppler.

La cardiologa mi ha dato da prendere a fine esame augmentin in tal caso vado ad esempio dal dentista per evitare infezioni.

Ho fatto calcio per 2 anni, ogni tanto la pressione mi si alza, lavoro in un bar e fatico molto.. in piu aggiungo che ho una scoliosi e sono in cura con un gastroenterologo e devo fare degli esami per celiachia.
Da quando ho smesso di far calcio mi sono venuti tutti questi problemi. Infatti penso di ricominciare a far qualcosa, come il nuoto.

HO 18 ANNI, non fumo.

Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivbi ne' per eseguire una profilassi antiendocarditica ne' per fare attivita' sportiva. Il suo ecocolordoppler cardiaco e' nella norma, ed e' tipico delle persone alte e magre.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In che senso eseguire una profilassi antiendocarditica ? l'augmentin ?

Infatti come lei ha detto sono alto e magro.

GRAZIE