Frequenza test da sforzo

Gentilissimi,
volendo intraprendere un programma di attività fisica aerobica di circa 4-5 ore settimanali (cyclette/bici, nuoto, camminata o una combinazione di queste attività) ho eseguito 3 mesi fa un test da sforzo su cicloergometro per valutare il mio stato di forma e quindi avere il via per iniziare. Ve lo riporto:
-pre Exe: FC 115, PA 120/70, MaxST1 -0.1
-Step 1: FC 123, PA 140/80, MaxST1 0.0, METS 2.0, potenza 30 watt
-Step 2: FC 137, PA 150/90, MaxST1 -0.4, METS 3.0, potenza 60 watt
-Step 3: FC 144, PA 160/110, MaxST1 -0.2, METS 4.0, potenza 90 watt
-Step 4: FC 152, PA 170/120, MaxST1 -0.4, METS 5.0, potenza 120 watt
-Step 5 (PICCO): FC 170, PA 170/120, MaxST1 -0.1, METS 5.9, potenza 150 watt
-Recovery 1: FC 152, PA 180/120, MaxST1 -0.5, METS 2.0, potenza 30 watt
-Recovery 2: FC 140, PA 140/90, MaxST1 -0.1, METS 2.0, potenza 30 watt
-Recovery 3: FC 133, PA 140/90, maxST1 -0.3, METS 2.0, potenza 30 watt

Test interrotto per raggiungimento frequenza massimale
Sintomi: nessuno (fatica a parte)
Conclusioni: test ergometrico interrotto al 5 step per FC massimale, negativo per segni e sintomi di ischemia inducibile. Regolare incremento FC e PA. Una CPV.

Mi è stato detto (anzi consigliato visto il mio sovrappeso e la mia ansia) che posso praticare attività fisica non agonistica (come quella indicata sopra).

Volevo chiedervi innanzitutto un parere sul risultato del test e ogni quanto tempo dovrei effettuarlo.

grazie per la vostra attenzione.

un saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il test che lei ha eseguito è normale.
Pertanto lei può fare tranquillamente attivita fisica
Il test da sforzo,andrebbe ripetuto ogni anno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini.
Va bene farlo sempre su cicloergometro? Ad essere onesto lo preferisco al tapis roulant.
Un'ultima curiosità: cos'è l'indice MaxST1?

Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L,affidabilità dei due tipi di test è del tutto sovrapponibile.
Quell indice calcola il sottoslivellamento del tratto ST, un po complicato da spiegare per i non addetti ai lavori
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito: l'unica cosa importante è che quell'indice fosse normale!

Direi che posso fare attività fisica "giusta" come da lei sempre consigliato (oltre alla dieta).

Grazie per le dritte.

Un saluto e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo. Attività fisica costante e moderata
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi dedicheró un pó alla bici e alla cyclette.

Cari saluti e grazie per la sua usuale disponibiltà e chiarezza.