Rigurgito al cuore

Buongiorno,
mi capita di tanto in tanto da qualche mese, diciamo mediamente una volta ogni 2 o 3 settimane, di sentire come un rigurgito al cuore, una sensazione come di un leggero tremorio al passaggio del sangue. Questo dura per circa un secondo. Non e' accompagnato da nessun dolore o altro sintomo e mi capita prevalentemente quando sono a riposo.
Ieri pero' ho avvertito questo fastidio piu' intensamente ed ho sentito come un leggero capogiro che mi e' durato qualche secondo.

Sono uomo, 42 anni, ho fatto spesso sport nel passato (corsa, nuoto, ginnastica). Soffro di allergie e spesso di rino-faringiti.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Una sensazione così breve percepita principalmente a riposo potrebbe essere ricondotta ad extrasistoli.
Tuttavia dovrebbe rivolgersi al suo medico oppure ad uno specialista per indagare il disturbo in modo che possano porle diverse domande sulle sue caratteristiche ed eventualmente possano indicarle che accertamenti eseguire.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com