Buongiorno, ho un'amica 13enne che si lamenta di avere un blocco, un peso appena sotto lo sterno

Lei ha paura per se stessa e non vuole coinvolgere i suoi genitori per non farli preoccupare, inoltre questa sua paura le fa temere i medici che potrebbero dirle cosa le sta succedendo, chiaramente pensa al peggio.
Si lamenta di avere un blocco appunto nella zona appena sotto lo sterno, a volte sente male, vista la sua giovane età non può andare da sola da un medico, ha fatto una visita per il certificato medico sportivo quindi elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ed è tutto apposto.. Tuttavia non capiamo se questo blocco sia di origine psicologica, avete consigli per noi?
Spero rispondiate presto
Grazie per il Vostro tempo e per il Vostro aiuto
David
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso che sia niente di importante.
Ma la ragazza deve informare i genitori ed il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto, ci sono altri consigli che potete darci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dato che è minorenne le consiglio di avvertire immediatamente i genitori ed il medico curante.
Lei che scrive pare essere maggiorenne e quindi imputabile se non lo fa
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, la convincerò a parlarne con i suoi, a presto
David