Dolori allo sterno

Buona sera,
improvvisamente ho iniziato ad avvertire dolori allo sterno, non eccessivi all'atto respiratorio ma forti durante anche brevi e semplici movimenti.
gradirei ricevere delucidazioni in merito alle cause e alle possibili soluzioni del problema.
Ringrazio anticipatamente
Serena
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
i dati che ci fornisce sono troppo pochi anche per un'ipotesi diagnostica.
Ha avuto traumi? Fa sport? Fuma? Ha dolore alla pressione dello sterno? Il dolore è centrale o sulle iserzioni costali? Ha tumefazioni o alterazioni della morfologia toracica?
I dolori toracici (se moderati) alla sua età sono frequenti e spesso senza significato patologico.
Il primo esame da eseguire è una Rx del torace in 2 proiezioni. Alla luce dell'esame e di una visita medica potrà essere presa in considerazione una terapia se necessaria.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali