Intervento thd con sfinterotomia

Buongiorno a tutti,

tra qualche giorno sarò sottoposto ad intervento chirurgico con metodo THD per emorroidi di III° grado e sfinterotomia per ragada anale in sedoanalgesia.
Il chirurgo mi ha detto che riguardo alle emorroidi il post-operatorio non dovrebbe presentare grossi problemi, mentre quello che potrebbe dare qualche fastidio è la sfinterotomia per la ragada.
La mia domanda è la seguente:

il postoperatorio sarà molto doloroso ?
In quanto tempo mediamente si ha un recupero totale visto che oltre alla sfinterotomia vi sarà anche l'intervento con THD ?

Scusate se la mia domanda è ripetitiva, ma essendo un soggetto molto ansioso, non riesco proprio a stare tranquillo.

In attesa di una Vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
l'escissione della ragade e la sfinterotomia in genere causano dolori molto inferiori a quelli causati dalla ragade stessa. Nel suo caso l'associazione con la dearterializzazione emorroidaria potrebbe essere più fastidiosa ma attualmente esistono dei farmaci antidolorifici specifici che aiutano l'immediato periodo post-operatorio per cui non mi preoccupeerei eccessivamente.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille per la sua risposta che mi tranquillizza parecchio !!!

Pertanto mi consiglia di chiedere al chirurgo che mi opera, alla dimissione, qualche farmaco antidolorifico per ridurre il dolore post-operatorio.

Ma sa dirmi più o meno quanto dura l'intero intervento ?

Ancora grazie per l'enorme disponibilità !

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
in genere alla dimissione, qualora il chirurgo lo ritenga opportuno, si prescrive sempre una terapia antidolorifica.
Riguardo ai tempi tecnici chirurgici variano da situazione a situazione. Vi sono casi in cui in 30-40 minuti si riesce ad effettuare una sfinterotomia con emorroidectomia ed altri in casi in cui, le particolari condizioni cliniche ed anatomiche necessitano di tempi più lunghi, anche ore.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,

due giorni fa sono stato operato.
Sono stato dimesso il giorno dopo, quindi ieri, ma dal giorno della dimissione ho una febbre che non supera mai i 38 e che riesco a gestire con la tachipirina, ma ancora non è passata.
Il chirurgo mi ha prescritto terapia antibiotica con Tavanic 1 cmp al giorno per 5 giorni, Arvenum 500 6 al giorno per 30 gg, ed un gel Fibraid da prendere mattino e sera per la flora batterica e per aiutare ad andare in bagno.

Volevo chiderVi è normale avere questa febbre e per quanto può ancora durare ?

Inoltre ancora non sono riuscito ad andare in bagno, anche se ho lo stimolo, faccio aria e butto un po di liquido che sembra gel o muco, anche questo puà essere normale ?

Non ho tantissimo dolore, solo un gran peso, capisco che un consulto tramite internet non è il massimo, ma volevo solo essere tranquilizzato che i sintomi sopradescritti possono rientrare nella norma dell'intervento con THD ed Sfinterotomia.

Grazie mille anticipatamente.

Cordiali saluti.