Dermografismo

Buongiorno dal 05 di settembre dopo un prurito generalizzato in tutto il corpo (in coincidenza con l'assunzione di 2 aulin) ho iniziato a soffrire di dermografirmo sintomatico.
Da un mese sto curando il problema: 20 giorni di antistaminico e 1 mese di medrol (cortisonico)che a poco a poco sto diminuendo come dosi. Terminati gli antistaminici il fenomeno è comunque riapparso. Volevo sapere se riuscirò a gaurire e se i tempi di guarigione son molto lunghi e quali tipi di esami bisogna fare per sapere se il problema è stato causato da quel farmaco.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
mi scusi, ma il farmaco suddetto è stato sospeso?da quanto tempo?Chi ha collegato la reazione che sembrerebbe collegabile ad una orticaria factitia a quel farmaco?.
Occorrerebbe una visita completa , con anamnesi,test ed esami allergometrici , che come sa sono numerosi.
Tutto ciò al fine di orientare la diagnostica .
La terapia che sta facendo è sintomatica , immunosopprimente ed antireattiva per i cortisonici,oltre che agente sull'ultimo anello come gli antiistaminici, cioè l'antagonizzazione della istamina per blocco competitivo dei recettori H1 per questa classe di farmaci.
Ripeto che non agiscono sulla causa ma solo sul sintomo, quindi deve rideterminarsi con il curante affinchè intraprenda una strategia diagnostica mirata.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Griselli,
l'antistaminico Kestine l'ho sospeso il 20 novembre (dopo una durata di 20 giorni di assunzione).
Per quanto ne concerne la causa, premesso che non ho mai sofferto di orticaria, ho collegato il fatto che il 5 settembre ho preso un aulin (per un banale mal di testa) e dopo una settimana circa ho iniziato ad avere problemi di prurito generalizzato dalla testa ai piedi; successivamente il 05 ottobre ne ho assunto un altro ed il giorno dopo ero nelle stesse condizioni. Sono 15 anni o forse più che prendo questo farmaco e a parte la pillola anticoncezionale non prendo altro.
il prurito si è risolto in una settimana circa in ambe due i casi, ma il dermografismo ancora no!
In attesa, la ringrazio per il Suo interessamento.

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se si tratta di dermografismo orticariode, in orticaria factitia, fa parte delle forme di orticaria fisica.
Spesso sono considerate idiopatiche, ma di altre si può trovare la causa.
Solo alcune di esse risultano IgE mediate, allergiche,mentre per il resto i meccanismi sono poco noti. solitamente si indaga (in ambiente protetto, meglio se paraospedaliero) con test di esposizione, ricerca di allergeni sia con test intracutanei che attraverso la ricerca di anticorpi.
Si Determini con il suo curante e magari ci faccia sapere!
Cordialità