Il mese scorso ho notato ke l orticaria stava leggermente diminuendo, poi purtroppo

buonasera a tutti.. sono una ragazza di 19 anni e da maggio soffro di un articaria cronica.. prendo l'antistaminico xyzal ma nn mi da quasi mai risultati positivi e dunque sono costretta a prendere il cortisone (bentelan)!! non so più che fare. ho fatto delle analisi del sangue e delle feci e risulta tutto apposto! il mese scorso ho notato ke l orticaria stava leggermente diminuendo, poi purtroppo a novembre è morto mio nonno e ho iniziato a gonfiarmi e di nuovo moltissimi pomfi!! non riesco fare i test xk o ho in corso l'orticaria oppure nn posso farli xk ho preso l'antistaminico o cortisone!! vi prego aiutatemi, xk sono una ragazza che ha molto paura delle "malattie" e ci sto veramente male!! ho paura di prendere ancora il cortisone perchè so che fa molto male ma non ne poss fare a meno.. aspetto delle risposte!! grazie tante.. saluti e auguri di buon natale!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo l'orticaria è un mare magnum! Tante le forme , tante le cause (allergiche , immunolologiche, neurogene, etc)e pochi farmaci realmente efficaci.Ma la possibilità di curarsi efficacemente c'è!
Dovrà affidarsi ad un medico che individui la forma e la verosimile causa, tramite una diagnostica di solito piuttosto complessa e successivamente le terapie.
Si cercherà di individuare l'antiistaminico più efficace per evitare troppo cortisonico;comunque stia tranquilla , allo stato attuale vi sono cortisonici che permetton terapie molto prolungate con effetti collaterali molto più tollerabili rispetto ad un tempo,
Ci tenga informati .
Auguri

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo interesse a rispondermi! l'8 gennaio dovrei fare i test allergici per gli alimenti, però il mio problrma è che i pomfi li ho ogni giorno e mi dicono che se ho l'orticaria in corso non posso fare i test. come posso fare? da maggio non sono ancora riuscita a farli per questo motivo. ho fatto cure ma come ho smesso mi è ritornata. il bentelan da 1mg va bene?? grazie in anticipo per la risposta!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il cortisonico ha effetti immunosoppressivi e incide sulle reazion immunologiche; lo sospenda e faccia successivamente (almeno 10gg)i test ematici.
Per i prick , patch ad altri potrà aspettare, anche se per le forme croniche alla fine si decide di farli in ambiente protetto egualmente.Ne parli con il suo curante.
Cordialità