Bere troppi caffè può cambiare il colorito del viso?

Nel senso di renderlo momentaneamente più spento?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Probabilmente si se viene utilizzato come lozione detergente. A parte gli scherzi dosi molte elevate assunte quotidianamente, per molti anni, di sostanze eccitanti come la caffeina (ma si parla di numerose tazze di caffè) possono favorire attraverso uno stato di eccitazione neuromuscolare, insonnia ecc, la precoce accentuazione delle rughe di espressione. Ma stiamo parlando di situazioni limite, qualche tazzina di caffè al giorno non fa male alla pelle.
Cordiali saluti e buon anno.

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti gli effetti delle xantine contenute nella tazzina di caffè si manifestano prevalentemente sulla sfera psichica , cardiovascolare,sul flusso cerebrale, sulla secrezione gastrica, con tossicità acuta o cronica.
Non risulta che possa indurre colorazioni o modificaziooni del colore cutaneo, anche se potenzialmente andrebbe considerato l'effetto sul circolo con fenomeni scarsamente consistenti in cronico.
Certo che se all'utilizzo si associa l'uso della sigarette , stili di vita sregolati, etc probabilmente il colorito cutaneo potrebbe risultare un pò spento (e non solo quello......)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)