Protopic e il sole

Gentili dottori,
sono una donna di 35 anni che soffre di una brutta dermatite seborroica al viso, nonché di couperose. Volevo sapere se c’è qualche controindicazione ad utilizzare “insieme” l’unguento Protopic 0,1% (prescrittomi dal dermatologo per 4 sere consecutive la settimana) e la crema per la couperose SVR Rubialine (da stendere al mattino).
Inoltre volevo sapere, con l’arrivo della bella stagione, come mi devo comportare con Protopic e il sole e cioè se, come già detto, usando il Protopic la sera posso espormi al sole il giorno successivo (non ovviamente nelle ore centrali della giornata e con una buona protezione solare ISDIN spf 25) e per quanti minuti/ore al massimo se posso?
E cmq dopo quanto tempo dall’applicazione di Protopic posso stare al sole (senza per forza essere in spiaggia)?
Inoltre leggendo il foglietto illustrativo ho letto conseguenze non proprio tranquillizzanti sull’uso prolungato della pomata – a me per il momento è stata prescritta per 3 mesi……voi cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
utilizzo da anni e su centinaia di pazienti gli inibitori della calcineurina (la classe farmacologica del protopic) soprattutto su pazienti pediatrici con ottimi risultati, senza avere avuto mai un effetto collaterale degno di nota a parte raramente un pò di irritazione.
Mi pare che lei stia lì a chiedersi delle cose per le quali è inutile preoccuparsi. SE lo mette la sera, poi..
Stia tranquilla e segua i consigli del suo dermatologo.

Buona GIORNATA

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo intervento, sono un po’ più tranquilla.. approfitto allora per un’ultima definitiva domanda: il Protopic oltre che nella cura della dermatite seborroica è indicato anche per la rosacea / couperose, oppure per quest’ultimo problema occorrono medicinali diversi?
Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
Cordiali saluti.