Acne persistente

Salve,
avrei bisogno di un consulto e di informazioni sul mio trattamento.
Soffro di acne papulo pustolosa, dopo una cura di quattro mesi a base di isotretinoina topica combinata con panoxyl (per due mesi) ed epiduo gel (negli altri due mesi) non riscontro alcora effetti soddisfacenti. Infatti, ricompaiono a periodi pustole sul viso. La cura dovrebbe continuare per altri tre mesi ma non vorrei creare forme di resistenza dei batteri ai principi attivi dei farmaci. Cosa mi potreste consigliare? Inoltre, utilizzo almeno 2-3 volte al giorno un detergente con ph 4, il quale paradossalmente a volte mi da la sensazione di non migliorare la secchezza della pelle, anzi tende, se applicato spesso, a rendermela grassa e lucida.
Grazie per la Disponibilità
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
èncomplicato darle le spiegazione che nchiede un pò perchè l'acne è complicat, un pò perchè non abbiamo potuto avere il cardine di ogni terapia medica: l'esame obiettivo diretto.
Non mettendo n discussione la terapia del collega, direi che, a mia abitudine affronto l'acne anche in una ragazza della sua età, in maniera strategicamente diversa. Mi avvalgo del parere di un ginecologo/ endocrinologo (specialista che si occupa dell'aspetto endocrinologico della ginecologia) figura molto rara ed ancor più raramente di buona professionalità e, parallelamente, inizio con la mia terapia, che si basa sul mettere a punto una cura sia della detersione che della seborrea che degli altri aspetti correlati all'acne. Inoltre, come premessa, le terapie sull'acne funzionano se ben attuate e se si ha pazienza. Non parlerei di resistenze a farmaci ma di efficacia varia dei prodotti negli specifici casi

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta,
in verità ho già affettuato una visita dal ginecologo (non endocrinologo). L'ecografia pelvica e le analisi (prolattina 14; dhea 161; testosterone 0,41; Ca125 16,5) sono nella norma. Percio' non mi spiego perchè, nonostante le cure con isotritonina topica e epiduo gel, l'acne continua a darmi problemi. Un'errata alimentazione (scarsa di frutta e verdura) e soprattutto l'uso di fondotinta (avene compatto) può influire?
Grazie ancora per la disponibilità.