Isotretinoina un anno di trattamento

Salve vorrei gentilmente chiedere un parere riguardo al trattamento con isotretinoina che sto seguendo, a dicembre è un anno che seguo tale terapia iniziata nel dicembre 2012 con dose di 40mg tenendo conto del fatto che il mio peso è di 84 kg proseguita a dose costante fino ad aprile ,poi sospendo a maggio a causa del fatto che cambio dottore, poi da giugno fino ad ora la terapia è proseguita diminuendo la dose gradualmente fino agli attuali 10mg al giorno (giugno 30 ,luglio 20 ,agosto settembre ottobre e novembre 10) il problema fino a settembre sembrava quasi risolto visto che la situazione era molto soddisfacente, però da inizio ottobre fino ad ora la situazione sta peggiorando visto che vi è un ritorno di acne seppur non grave nel viso e collo.
Quello che vorrei chiedere è se questo può essere legato ala stagione autunnale oppure al fatto che la terapia presenta qualcosa che andrebbe aggiustato, tenedo conto che la terapia locale con lozioni e creme l'ho iniziata a giugno e non dal principio.
Grazie .
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
una possibile recrudescenza dell'acne dopo la stagione estiva è normale. Si assicuri di aver assunto la dose cumulativa completa di farmaco che corrisponde a 150 mg per kg di peso corporeo (quindi nel suo caso 12.600 mg) calcolando quanta ne abbia assunta sino ad ora. In caso le manchi qualcosa al raggiungimento di tale obiettivo il mio consiglio è quello di proseguire il trattamento.
In alcuni casi l'isotretinoina può dare minime recidive ma aspetterei almeno 6 mesi dall'interruzione della terapia prima di pensare a questa eventualità.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità.