Acne su parte superiore guancia sinistra

Salve dottori,
Sono una ragazza di 19 anni.
Non ho mai sofferto di acne, al contrario ho sempre avuto una bella pelle.
Negli ultimi mesi ho riscontrato, oltre a punti neri nelle zone laterali al naso (parte superiore delle guance) anche prevalenza e accumulo di brufoli nella parte appunto superiore della guancia sinistra.
C’è una motivazione della concentrazione in tale parte del viso? È possibile che vi sia una correlazione con il fumo da sigaretta (nonostante fumi ormai da tempo)?
Sapreste consigliarmi dei rimedi?
La dermatologa tempo fa (causa seborrea cutanea) mi aveva prescritto “Cistidil” compresse, che avevo iniziato a prendere ma ho momentaneamente sospeso.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza

I recenti studi confermano che l'acne può esser peggiorata dal fumo di sigaretta.

Per il resto, consideri che l'acne è una vera e propria patologia dermatologica la quale si deve avvalere di una precisa diangosi e di una terapia sistemica e topica (nonchè strumentale - luce pulsata e peelings chimici per la fase attiva, oltre al laser frazionato per le cicatrici post acneiche), la quale deve essere personalizzata per ciascun paziente.

Si affidi all'esperto specialista dermatologo che potrà seguirla con selettività e approfondire anche gli aspetti ormonali

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio!