Esame tiroide

Salve sono una ragazza di 22 anni, nel corso degli anni non ho mai fatto esami per la tiroide nonostante avendo avuto la mia prima mestruazione a 13 anni di età pensavo che gli sbalzi di qualche mese fossero normali... ora mi ritrovo sposata e ho evitato di fare esami fino a pochi giorni fà un po per mancanza di tempo un po perchè volevo aspettare..comunque dato che per 4 mesi non ho ancora avuto ciclo mi sono messa in testa finalmente di avere piu cura di me stessa nonostante il tempo che uso per lavorare non me lo permette( e anche perchè dopo 4 anni di convivenza con il mio attuale marito nonostante i nostri rapporti non protetti completi non mi hanno mai portato ad avere gravidanze)..i risultati dell'esame sono questi...

FT3 3.73 pg/ml
FT4 7.26 pg/ml
TSH 1.99 mcUI/ml
Ab Anti tireoglobulina 0.1 UI/ml

poi non so se è normale ma ho le transaminasi g.p. a 31 mU/ml

oltre al colesterolo a 249 mg/dl

vorrei precisare che io sono stata operata da piccola al cuore per una malformazione..secondo voi è possibile che questo dipenda dal malfunzionamento dei miei ormoni? ed è normale che l'anti tireoglobulina sia così bassa dato che il suo massimo sia 50? devo attendere il medico ma ho appuntamento giovedi..vorrei sapere nel frattempo un vostro parere perchè non riesco a capire..e tranquillizzarmi...

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami riguardanti la funzionalita' tiroidea sembrano essere nella norma. Anche il dato degli anticorpi anti tireoglobulina e' nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Che sollievo! grazie per la risposta Dr. Di Martino, però non capisco..se l'esame della tiroide ha questi valori nella norma allora perchè ho sempre questi sbalzi di 4-5 mesi per volta nel ciclo? può dipendere dal fatto che sono una fumatrice?

Tempo fa mi feci fare anche un Ecografia alle ovaie ed utero per eventuali cisti ma diedero risultato negativo, perciò il fatto che mi saltino e non rimango mai incinta nonostante questi valori mi fanno venire più ansia..anzi!il mio medico di base mi disse che se ho questi problemi mi ha consigliato dei dosaggi ormonali..o la pillola (ma essendo coagulante con il mio problema al cuore non credo vada bene)..il che mi ha spaventato quando me l'ha detto..lei cosa mi consiglia?

in attesa di risposta la ringrazio anticipatamente

S.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionne tiroidea appare essere nella norma.
Tuttavia, non si possono escludere altre possibii disfunzioni endocrine, che possano essere alla base dell'irregolarita' mestruale. In tal senso, alla luce del quadro clinico, andrebbe eventualmente presa in considerazione, l'indicazione a una valutazione della funzionalita' di altre ghiandole endococrine come l'ipofisi e il surrene, eseguendo dei dosaggi ormonali in fasi precise del ciclo mestruale.