Glicemia e colesterolo

Buon giorno dottori, ho 29 anni e ho appena ricevuto l'esito degli esami del sangue e l'esito é.

GLICEMIA : 114 mg/dL

Colesterolo 173 mg/dL

Vorrei sapere se ho il diabete o ho ancora speranze di cambiare i valori della glicemia con la dieta,io tra l'altro sono sportivo,vado sempre in palestra e cerco di essere attento alla dieta.. è da ritenere un campanello di allarme o sono un diabetico?
Sono terrorizzato vi prego rispondetemi

Buon giorno
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente, il riscontro di una glicemia tra 100 e 125 al mattino a digiuno rientra nella definizione di "alterata glicemia a digiuno". Per una migliore definizione occorre sotttoporsi ad una curva da carico di glucosio al fine di escludere una "ridotta tolleranza ai carboidrati", condizione che si associa ad un tendenza dal 4 al 12% di probabilità di sviluppare il diabete mellito negli anni. Certamente un corretto stile di vita (dieta + attività fisica) allontanano questa probabilità.
Utile una visita specialistica endocrinologica al fine di poter stilare un adeguato trattameno dietetico.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli