Dieta inefficace

gentile dottore sono una donna di 35 anni , quasi 3 anni fa durante la mia prima e unica gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale, nel frattempo prendevo cortisone ( x artrite psoriasica smesso a 5 mesi dal parto preso x un totale di 5 anni) e ho smesso di fumare, il tutto mi ha portato ben 25 kg in regalo! ora nonostante svariate diete controllate perdo poco peso e lo recupero in fretta ,ora da circa 1 mese calcolo non piu' di 800 calorie al giorno, mangio pane o pasta solo 2/3 volte a settimana e pratico un attivita' sportiva ( purtroppo solo 1/2 volte a sett ).. non perdo ne kg ne tantomeno centimetri e sono parecchio abbattuta. ho controllato i valori della tiroide sono nella norma. potrebbe esserci una relazione con il diabete? sarebbe il caso di controllare? io feci delle semplici analisi del sangue x controllare il glucosio a pochi mesi dal parto ( mentre ancora allattavo) erano nella norma, posso considerarle attendibili?
grazie infinite
[#1]
Dr. Fabio Chemello Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 36 2
Gentile Signora,
sicuramente il diabete gestazionale e la terapia con corticosteroidi hanno influenzato l'assetto metabolico, con un rallentamento dello stesso. Ma ciò che sta peggiorando il quadro, rendendo inefficace ogni suo sforzo dietetico, è sicuramente la dieta troppo ipocalorica (800 kcal/die); in questo modo, infatti, il suo organismo si è messo "sulla difensiva" riducendo, di conseguenza, i consumi basali.
Il consiglio che le dò, quindi, è di verificare, mediante esame del sangue, glicemia, HbA1c, insulinemia, ripeterei la funzionalità tiroidea compresi gli autoanticorpi anti-tiroidei: il suo medico sarà sicuramente in grado di darle precise indicazioni al riguardo.
Se non emergono problematiche di rilievo, potrà rivolgersi ad un medico che abbia esperienza con i programmi di dimagrimento metabolici, meglio se con esperienza anche in medicina estetica, così da poter garantire, oltre al dimagrimento, anche un ottimo risultato estetico in termine di riduzione delle adiposità localizzate.
Le auguro una buona giornata

Dott. FABIO CHEMELLO
CENTRO MEDICO GENESY
www.centrogenesy.it