Glicata

Buongiorno a tutti, a seguito di analisi del sangue di routine la gligata e' risultata 6%, mentre la glicemia 88. Ho una familiarità nel diabete (padre insulino dipendete). Nelle precedenti analisi la glicata è sempre stata nella norma (intorno a 5). Nn sono sovrappeso, faccio sport e ritengo di avere avuto un'alimentazione controllata. Poiché ero in ferie, L'unica cosa ho ecceduto nei gg prima delle analisi con gelati. Può essere un fattore che influenza così marcatamente l'indice ? In ogni casi Questo aumento improvviso (ultime analisi a settembre) potrebbe a breve determinare in ulteriore aumento? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il valore dell'esame segnala i valori medi della glicemia nell'arco degli ultimi 2 - 3 mesi. Grosso modo un valore di 6 % corrisponde a valori medi giornalieri della glicemia tra i 100 e i 140 mg/dl. Considerata la sua familiarità per la malattia diabetica riterrei opportuna la valutazione di uno specialista e l'esecuzione di tutti gli altri esami necessari per osservare l'andamento della glicemia nel corso della giornata. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile utente,
concordo pienamente con il collega Granata.
L'emoglobina glicata da sola non consente una diagnosi corretta degli stati di iperglicemia.
Sarebbe, pertanto opportuno conoscere i valori della sua glicemia a digiuno e 2 ore dopo in corso di curva da carico di glucosio.
Può trattarsi di una condizione di iperglicemia a digiuno, di una ridotta tolleranza ai carboidrati o di diabete mellito.

Cordiali saluti
Dr.Dionisio Pascucci

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio