Tsh e ft3 alto

Nelle ultime analisi del sangue fatte 15 gg fa ho riscontrato dei valori anomali, in particolare:
Glicemia 121 il massimo da non superare è 115
colesterolo totale 212 il massimo è 200
elettroforeisi delle sieroproteine:
beta 2 6,6 il max è 5,0
gamma 18,7 il max è 16,00
Ma in particolare quello che mi preoccupa un pò:
TSH 5,16 il max è 4,0
FT3 7,23 il max è 6,45

Tutti gli altri valori sono nella norma compresa l'emoglobina glicosilata che è quella che il mio medico controlla di più avendo sempre tutti gli anni la glicemia che sfora di poco sopra la norma.

Sono andato dal mio medico di base che mi ha detto che potrebbe essere un pò di ipotiroidismo e mi ha prescritto una visita medica da un endocrinologo.
Ci vado tra 15 gg.
Premesso che in famiglia mia nonna e mio nonno genitori di mia madre erano ipotiroidei, mia madre è ipotiroidea(prende tutti i gg una pillola che se non sbaglio si chiama tiroxina) come mia sorella che alle volte dalle analisi del sangue risulta ipotiroidea.
La domanda è, se mi devo preoccupare?
E soprattutto, come mai i valori beta 2 e gamma sono alterati?
Grazie mile.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La risposta è no, non si deve preoccupare. Sicuramente lo specialista endocrinologo le farà completare gli accertamenti con dosaggio degli autoanticorpi antitiroide.
L'FT3 aumentato è da addebitarsi ad aumentata conversione periferica di FT4 in FT3 . L'ormone tiroideo viene secreto dalla tiroide quasi tutto sotto forma di fT4 e nella periferia dove deve agire viene trasformato in ft3 a opera di un enzima; talvolta questo enzima è particolarmente attivo determinando una maggiore quota trasformata di ft3 dosabile in circolo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Giovedì vedo l'endocrinologo speriamo bene. Farò sapere.