Tsh alto

Buonasera dottori dalle ultime analisi fatte settimana scorsa risulta tsh alto il valore è di 4,83 su un riferimento di 0.27-3.6 ecco dottori in attesa di visita dal curante volevo un parere visto che le analisi precedenti di giugno erano nella norma possono essere sbalzi temporanei o altro... grazie e buonaserata
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
buongiorno i reperti occasionali di un aumento del Tsh non associati ad ulteriore sintomatologia specifica per Ipotiroidismo quali ( ritenzione idrica, stanchezza etc..) richiedono comunque un'ulteriore verifica/conferma del dosaggio del Tsh, ft4 associando come ulteriore approfondimento la valutazione degli anticorpi anti tiroide (abtg, abtpo) ed ecografia tiroidea. Non trascurabile è comunque l'apporto dato da una attenta anamnesi da cui possono emergere co-morbilità e concause, trattamenti fitoterapici e/o farmacologici che possano spiegare l'aumento del Tsh.
L'ipotiroidismo sempre più di frequente è spesso iniziale ed occasionale, spesso privo di sintomi si caratterizza appunto per solo un lieve aumento del TSH .
cordiali saluti

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma che sintomi puo creare un tsh alto? Puo comportare un calo della libido o altro? Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Quando è solo il TSH ad essere poco più alto, ma gli ormoni della tiroide Ft3 e Ft4 sono nella norma si parla di Ipotiroidismo sub clinico e dunque non ci sono sintomi specifici.
I sintomi si verificano quando il TSH è alto e gli ormoni tiroidei sono bassi (ipotiroidismo conclamato) e tra questi sintomi ci possono essere anche alterazioni della sfera sessuale
saluti