Pillola anticoncezionale e caldo

Gent.mi Dottori,
Vorrei capire una volta per tutte le possibili conseguenze farmacologiche dell'esposizione della pillola anticoncezionale al caldo. Con l'arrivo dell'estate con l'aumento delle temperature spesso mi pongo molte domande. So che gli ormoni contenuti nelle pillola sono termolabili e potrebbero subire alterazioni con l'esposizione al caldo. Le case produttrice indicano la temperatura "limite" a 25 gradi ma il ginecologo da me consultato mi ha tranquillizzata dicendo che potrebbe perdere efficacia solo se esposta a molto calore (per esempio tutto il giorno al sole in spiaggia o in macchina) .
A me spesso capita di averla in borsa viaggiando molto e per esempio ieri ho fatto un viaggio di circa 4 ore passando da due treni diversi. Le temperature si sono abbassate, nel treno c'era forte aria condizionata e faceva perfino freddino. Ma arrivata a destinazione infilando la mano nella tasca interna chiusa della borsa ho notato che era calda umida (non so come era possibile) e anche la busta di cotone in cui c'era la scatola di cartone della pillola era calda.
Una condizione di questo tipo con la borsa calda può alterare la funzionalità farmacologica della pillola ? Mi consigliate l'uso di borsine termiche apposta per farmaci in caso di viaggi con alte temperature ?
Grazie per la vostra disponibilità !
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
in questo caso il calore potrebbe compromettere la stabilità della molecola con rischio di perdita di efficacia, è vero anche che le alterazioni si hanno dopo esposizioni prolungate a elevate temperature; sarebbe utile una confezione temica per i medicinali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Quindi ritiene che la "permanenza" della pillola l'altro giorno in borsa chiusa solo per un po di "caldino" abbia compromesso la scatola? Perché io sto continuando con quella !
Comunque comprerò una borsina termica che è sempre utile !
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
concordo sullìacquisto dell aborsa termica, se le pillole erano integre e non evidenziavano particolari alterazioni non penso che ci siano problemi