Assunzione tauxib

Salve ho 48 anni e da circa 5 anni sono in cura con Salazopirina 4 cp al di' per crohn e artrite correlata.

Da circa 7 mesi ho un dolore al tallone (dalla RX evidenzia solo lieve artrosi). Ho provato con l'assunzione di paracetamolo , Gladio, OKI ma non ho ottenuto risultati.
Il reumatologo mi ha allora prescritto Tauxib 90 mg. per 10 gg.

Leggendo il foglio illustrativo ho letto che è contrindicato per chi è affetto da malattie infiammatorie intestinali, ma quello che piu' mi preoccupa è che soffro anche di colesterolo alto e che in questi casi aumenta il rischio cardio vascolare...

Il mio medico di base era titubante a farmi la ricetta e mi ha anche detto di controllare la pressione.

In rete si dice addirittura che in alcuni paesi sia stato ritirato dal commercio....per i possibili effetti collaterali di un certo rilievo.

Vorrei gentilmente sapere la Vostra opinione su questo farmaco.

GRAZIE
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
si tratta di un ottimo farmaco la cui categoria di appartenza si differenzia da altri fans, il suo uso (come tutti i farmaci) è sicuro quanndo viene assunto dietro prescrizione ( e quindi monitoraggio) del medico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Vannucchi.

So che tutti i farmaci hanno possibili effetti collaterali...ma vista la mia storia medica....fra artrite e crohn sono stata spesso male....Ad esempio la salazopirina mi ha portato nausea e cefalea per oltre 1 mese all'inizio....poi è passato...

Sono molto titubante ad assumere questo farmaco...però so che questo dolore al tallone sta diventando molto invalidante per me dopo tutti questi mesi....

Cosa intende Lei per "monitoraggio" del medico?
Il reumatologo si è limitato a fare la prescrizione....evidentemente lui ha ritenuto di poterlo fare dopo la visita....intende questo?

Grazie se Vorra' rispondermi. Saluti.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
senz'altrolo specialista le ha prescritto il farmaco e alla visita di controllo potrà valutarne i benefici e/o gli effetti collaterali, come le ripeto si tratta di un farmaco efficace per il dolore