Screening di fertilita'

Sto eseguendo uno screening di fertilità, dopo una serie di esami ho eseguito in questi giorni il DHT ( diidrotestoterone ) e AMH 8 ormone antimurelliano ), in attesa del consulto con il mio medico,volevo sentire un vostro parere sul risultato riscontrato. Premtto che sono una donna di 42 anni, in cerca di una gravidanza, in seguito magari le spiegherò tutto il percorso eseguito, Intanto volevo sapere un suo parere sul seguente risultato:
DHT RISULTATO 398 pg/ml vALORI DI RIFERIMENTO 24 - 368
AMH (colorimetria) RISULTATO 1.4 ng/ml VALORI RIFERIMENTO 2.0 - 5.0
Ho eseguito un'eco transvaginale al 4 giorno del ciclo e mi hanno detto che il numero dei follicoli, considerata l'età erano più che sufficienti. Ma il risultato di questi esami, mi può dire qualcosa?
Grazie mille
Giusi
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, questi risultati segnano l'età non più giovane delle sue ovaie, i test più importanti da fare e leggere bene sono l'FSH e l'E2 (esami che ha fatto sicuramente all'inizio del suo percorso), ma che ora non siano troppo vecchi, altrimenti vanno rifatti.

Inoltre dovrebbe leggere sulla sua ecografia se c'è almeno un follicolo di diametro compreso tra 14 millimetri e 17 millimetri, che sono i follicoli veramente fertili.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
GEntile Dr.ssa Blefari, grazie inanzitutto per aver risposto.Ho il rpfilo ormonale il giorno 22/02/10 al 4° giorno del ciclo. FSH=6.8 E2=33.8
Purtroppo non sono in grado di darle il diametro dei follicoli, le posso solo dire che ho eseguito il mese scorso questa eco e la dottoressa mi ha detto che considerato l'età ci sono un buon numero di follicoli.
Il 22 marzo ho l'incontro con il ginecologo per fare un pò il quadro della situazione. Resto in attesa di una gradita risposta. Aggiungo solo che ho eseguito una serie di esami da un punto di vista genetico, ormonale e per trombofilia ereditaria, oltre che isterosalpingografia, isteroscopia con biopsia, profilo microbiologico e monitoraggio ecografico.Non elenco tutto perchè troppo lungo. Lei mi chieda ciò di cui vuole sapere. Grrazie
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora dagli esami che mi fa leggere, le dico che vanno bene, molto bene.
Credo che gli esami fatti per le tube e per l'utero siano a posto, altrimenti me lo dica.
Io e il mio gruppo indaghiamo anche la funzionalità della tiroide (TSH, Ft3, Ft4, anticorpi anti tiroide)che sono importantissimi nel buon funzionamento della fertilità.

Spero che suo marito sia stato indagato con un esame sullo sperma.

Detto questo, sta facendo solo esami o cure, anche non per la sterilità?

Cordiali saluti e a sua disposizione
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Belfari, cerco di riassumerle un po’ il mio percorso degli ultimi 3 anni, in modo da farle avere un quadro della situazione più chiaro.
In sintesi in aprile 2008 ho subito una miomectomia in laparatomia, per l'asportazione di un mioma fundico intramurale di circa 20cm di diametro. Dopo aver diagnosticato un utero fibromatoso e la presenza di altri piccolissimi fibromi, ad oggi quelli misurabili sono di circa 2/3 mm, abbiamo tentato dopo circa 6 mesi dall'intervento di avere un bambino, consigliandomi di assumere solo FOLINA 5mg tutti i giorni. Dopo 6 mesi di tentavi nulli abbiamo iniziato uno screening di fertilità presso il centro di procreazione assistita diretto stesso dalla ginecologa che mi seguiva. Nel mese di marzo del 2009 ho iniziato con isterosalpingografia , isteroscopia con biopsia le quali non hanno presentato alcuna anomalia. Il profilo ormonale non ha presentato nessun problema, il profilo microbiologico ha presentato solo un'infezione da mycoplasma ureaplasma urealyticum che ho curato per un mese circa con una cura a base di Bassado, Deltacortene e ovuli di Pevaryl.
Dopodichè abbiamo ritentato di nuovo senza nessuna cura farmacologica per altri 6 mesi, ma nessun risultato, neanche un ritardo.
Trascorsi i 6 mesi e ritornati dalla mia ginecologa, mi consiglia di ritentare per altri 6 mesi con un piccolo aiutino, Il DUFASTON da assumere dal 16 giorno del ciclo per 10 giorni, questo ho iniziato da luglio 2009, ma arrivata al 5 mese di tentativi invani ho deciso di contattare la mia ginecologa per un consulto per dei piccoli fastidi e per anticipare un'appuntamento visto i risultati negativi dei tentavi.
Purtroppo non mi è stato possibile parlare con lei , visto i suoi fitti impegni e presa un po’ dallo sconforto ho contattato mio malgrado un nuovo centro di procreazione assitita infatti a gennaio 2010 ho avuto un primo colloquio con i medici e una serie di esami da fare, che riguardavano la trombofilia ereditaria, altri esami di genetica caritiotipo, di nuovo profilo ormonale…etc.
Gli esami inerenti la tiroide che lei mi ha chiesto sono i seguenti: TSH 1.70 – FT3 3.5 – FT4 1.21 – AbHTG 25.4- AbTPO 11.
Per quanto riguarda il Cariotipo per me il risultato è = 46,XX
Per mio marito 46,XY
ANALISI MOLECOLARE DEL GENE “PAI 1” L’analisi moelcolare ha evidenziato la presenza di un genotipo 4G/4G
ANALISI MOLECOLARE DEL GENE “APO-E” ha evidenziato la presenza di un genotipo E3/E3.
Premetto che soffro di ipercolesterolemia per fattore costituzionale e ereditario.
LUPUS ANTI COAGULANT: LAC1 44.20 sec.LAC2 43.00 sec. Ratio 1.03
Ratio maggiore di 2.0 = Fortemente presenti.
Mi fermo qui, perché ce ne sonoancora tanti,
Per quanto riguarda mio marito ha fatto uno spermiogramma l’anno scorso e all’epoca era buono, ne ha rifatto uno il mese scorso, ma i risultati li avrò il 22, Anche lui ha eseguito un profilo ormonale con questi risultati
FT3 3.74; FT4 13.9; TSH 0.66; FSH 6.78; ESTRADIOLO 27.10; INSULINA 28.2; IGF-1 SOMATOMEDINA C 0.1.
Nonle inserisco tutto , magari mi fa una richiesta specifica lei. Se vuole posso inviarle tutto via mail.
In attesa di una sua gradita risposta, la ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, la prima cosa che vedo è che c'è una tiroidite autoimmune in corso e una tiroide malata non va bene anche ai fini riproduttivi.
Molto probabilmente c'è un problema autoimmune anche nel sangue.
Ha già fatto l'analisi per MTHFR e fattore V?

Spero che lei sappia se le sue tube sono aperte o no.

L'utero fibromatoso non è un problema.
Credo che sia ora di passare ad altro, e non fermarsi ai rapporti più o meno mirati.

Mi faccia sapere dello spermiogramma, delle tube e della tiroide, poi vedremo come fare.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blefari
le invio i risultati da lei richiesti
Per quanto riguarda le tube questo è il referto: tube pervie di regolare calibro ( esme eseguito il 01/04/09)

Analisi Molecolare della Mutazione "G1691A" associata al Fattore V LEIDEN ( Transizione G-A al nt.1691)
Risultato:Assente
GEnotipo :"GG"
Soggetto:" Omozigote Normale"

Analisi Molecolare della Mutazione associata alla MTHFR
Mutazione "C677T" (Sostituzione C>T al nt.677)
Risultato: Presente
GEnotipo: "CT"
Soggetto: "Eterozigote"

Mutazione "A1298C" ( Trasversione A-C al nt.1298)
Risultato: Assente
Genotipo: "AA"
Soggetto: Omozigote Normale
( questi prelievi sono stati effettuati il 18/01/10 )

Se le può esere utile le dò il risultato dell'Omocisteinemia= 8,0

Eliminato il probelma delle tube che sono aperte,il problema della tiroide non ne sono mai stata a conoscenza, può comunuqe essere curato ai fini di una gravidanza?
Resto sempre in attesa di una sua gradita risposta.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, la tiroide può, anzi DEVE essere curata ai fini di una gravidanza.

Mi perdoni, ma lei sta facendo un mare di esami (questi vanno bene), ma non ha mai fatto cure...
Spero che gli esami ormonali più banali (FSH, Estradiolo, LH, Progesterone e Prolattina) siano stati fatti.

Io le farei fare un batteriologico vaginale e farei fare una spermiocoltura a suo marito, ma già col solo batteriologico vediamo se lei è guarita dalle infezioni.

Insomma mi atterrei a quello che è il protocollo degli esami per la sterilità, poi se si vede la ragione si faranno altri esami
Ora vediamo cosa viene fuori dallo spermiogramma.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari