Ciclo irregolare

Buongiorno Dott., ho 22 anni e ho il ciclo mestruale da quando ne ho 11.
Premetto che è sempre stato un ciclo molto irregolare che si presentava sempre ogni 45-60 giorni.
A 18 anni la ginecologa mi ha dato la pillola gracial che ho preso per circa un anno per cercare di regolarizzare il ciclo ma questo non è avvenuto, anzi con gracial ho cominciato ad ingrassare, gambe pesanti, cellulite, vomitavo spesso.
così ho deciso di interromperla.
Nel 2008 ho cominciato a prendere belara per poco più di un anno, rispetto a gracial con belara stavo bene, avevo solo un po' di ritenzione ma anche con questa pillola il ciclo non si è regolarizzato.
La ginecologa mi ha fatto fare l'ecografia pelvica che è risultata negativa e gli esami del sangue di febbraio(che ho effettuato nel 5 giorno di ciclo)con il seguente esito:
S-FSH 5,9
S-LH 6,7
S-17 BETA ESTRADIOLO 28
S-17 OH PROGESTERONE 2,5
S-PROGESTERONE 3,04
S-TESTOSTERONE 0,349
S-TESTOSTERONE LIBERO 1,7
S-DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 3,8 0,1-1,3
S-DHEA SOLFATO 280 34-154
S-CORTISOLO 21,79 6,2-19,4
P-ACTH 3 5-50

Rispetto agli esami che avevo effettuato a gennaio, sempre nel quinto giorno di ciclo, S-DELTA 4 E S-DHEA sono aumentati e il cortisolo è diminuito.
Vorrei trovare un modo per regolarizzare il ciclo, la ginecologa ha pensato a un problema endocrinologico.
Sono andata dall'endocrinologo che mi consiglia di prendere yaz, ma io non volevo tornare a prendere la pillola.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nelle analisi da lei riportate non risultano i dosaggi di tiroide e prolattina. dovrebbe riferire se sono stati esegu
iti o meno
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Marcello Sergio:
Prolattina 15,9 5-23

Per quanto riguarda la tiroide non ho effettuato esami.
Secondo lei quale potrebbe essere la causa di un ciclo così irregolare e come si potrebbe curare?
La ringrazio.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prolattina risulta nella norma. Ritengo che i dosaggi tiroidei vadano eseguiti per capire se vi e' una disfunzione tiroidea. In caso negativo penso che una pillola adatta a lei o cerotto o anello vaginale (piu' tollerati) siano la soluzione definitiva
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma ho già preso due pillole e non sono servite a regolarizzare il ciclo.
Non potrebbero esserci dei problemi surrenali???
Grazie.
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Indaghi prima sulla tiroide, quindi potrà sentire un endocrinologo
saluti