Mestruazioni irregolari

Buongiorno, ho 31 anni e premetto che non ho mai avuto rapporti e che il primo ciclo l'ho avuto all'età di 9 anni (è sempre stato perfettamente regolare, anche se molto doloroso fin da piccola).
Tre mesi fa, durante la fine del ciclo, ho avuto una perdita di sangue di quantità spropositata rispetto al normale, con perdite di grumi di sangue molto scuro, e non accennava a finire.
La ginecologa mi ha fatto due ecografie a distanza di un mese e non ha trovato nulla, e mi ha prescritto il lutenyl per 20 giorni. Il ciclo successivo è stato un po' meno doloroso e più lieve, ma sembrava essersi risolto tutto.
L'ultimo ciclo, invece, si è è mostrato sfalsato rispetto al solito: è iniziato con macchie subito rosso vivo, invece delle solite marrone chiaro che anticipano l'inizio regolare, è stato totalmente indolore (per la prima volta in 22 anni) e non è stato abbondante come sempre. Ma soprattutto non accenna a finire: sono 9 giorni che va avanti, con poche macchie rosse ma costanti.
Non capisco se si sta solo assestando oppure se il problema avuto qualche mese fa non è risolto (problema di cui non conosco la natura, tra l'altro).
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una disfunzione ormonale, se l'ecografia e' nella norma. Potrebbe eseguire dei dosaggi ormonali compresa tiroide e prolattina, se non eseguiti, parlandone con la sua ginecologa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
In effetti in famiglia ci sono molti casi di problemi legati alla tiroide e io non ho mai effettuato controlli in tal senso. Provvederò quanto prima.
La ringrazio molto per la celerità della sua risposta e le auguro un buon fine settimana.