Strane mestruazioni

Gentili Dottori, anzitutto vi ringrazio per la gentilezza delle vostre risposte. Ho 36 anni, ho smesso la pillola dopo molti anni circa 5 mesi fa. Le mestruazioni si sono presentate sempre regolari, dopo circa 28 giorni, con flusso normale e di durata 5-6 gg. Questo mese invece è successo qualcosa di strano. Ho iniziato il ciclo sabato, con flusso scarso, ma senza destare preoccupazioni perchè già capitato in precedenza. Mercoledì, ivece di finire, sono come "ricominciate", con sangue molto chiaro, flusso normale (come nei primi 2 giorni) e grumi di sangue denso. Il seno non fa male per niente, mentre da mercoledì mi fanno impazzire le ovaie con un dolore intenso. La mia domanda è: visto che è la prima volta che ciò accade, mi devo allarmare e chiamare subito il ginecologo, attendere la fine di questo strano ciclo, aspettare di vedere come sarà il prossimo o cosa? grazie ancora.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo debba allarmarsi, ma eseguire un'ecografia transvaginale, se non fatta di recente, subito dopo la fine del ciclo, per visualizzare utero e ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, grazie anzitutto per la sua risposta. Ho effettuato un'ecografia transvaginale. Il risultato è stato:
Isterometria=6,45 cm
Diametro antero-posteriore cm 2,90
Diametro traverso cm 3,61
Rima endometriale mm 0,63
Regioni annessiali:
Ovaio destro= con 2 formazioni di 0,72mm e l'altra di 1cm
ovaio sinistro= con 3 formazioni di 0,90mm; l'altra di 0,95mm segnata da un setto da altra formazione di 0,61mm.
In particolare si rileva= utile markers + eventuale ripresa ep. da rivedere dopo esami.

come prescritto ho effettuato i markers tumorali e i risultati sono i seguenti:

HCG = 51,1
CA 125 = 11
AFP < 1,3
CEA = 1,1

secondo lei devo preoccuparmi? mi consiglia altri esami specifici ? perchè noto che l'hcg è alto e come marker tumorale un pò mi preoccupa. Farò ciò ke è necessario.
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per completezza di risposta dovrebbe riportare i valori di riferimento dei markers
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. i risultati dei markers sono i seguenti:

HCG = 51,1
CA 125 = 11
AFP < 1,3
CEA = 1,1

secondo lei devo preoccuparmi? mi suggerisce di effettuare altri esami più specifici?
grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
MI SCUSI DOVREBBE ESSERE

HCG DA 0 A 5,0
CA 125 DA 0 A 35
AFP DA 0 A 8,0
CEA DA 0,5 A 0,5
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'HCG non e' un marker specifico e sarebbe utile ripeterlo subito dopo il ciclo, come anche l'ecografia se e' stata eseguita a metà ciclo o subito dopo (in che gg del ciclo e' stata eseguita?). Non mi sembrano dati preoccupanti. Credo che i valori di riferimento di CEA siano stati riportati erroneamente (il suo valore 1,1 sembrerebbe nella norma)
saluti
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore, ha ragione, i riferimenti del CEA sono da 0,5 a 5.
l'ecografia transvaginale l'ho effettuata il giorno 4 febbraio.
l'ultimo ciclo l'ho avuto dal 23 gennaio al 30 gennio. poi più nulla, non ho ancora il ciclo.
per essere sicura, venerdì 26 febbraio ho fatto un test di gravidanza: ed è risultato positivo. l'ho ripetuto domenica 28 febbraio: ancora positivo.
ho pianificato l'esecuzione di alcuni esami del sangue specifici: gonadotropina cronica s.beta, m. intera.
vedremo cosa risulta.
la mia domanda è:
è possibile una gravidanza? intendo: è possibile che le cisti abbiano influito sull'aumento dell'hcg e che quindi i test siano positivi per quello? oppure è possibile che per qualche altro motivo (che non sia la gravidanza) il mio hcg sia un pò alto e che quindi faccia diventare positivo il test di gravidanza ? perchè mi sembra che hcg 51,1 sia un pò bassino per una gravidanza. ma attendo sua risposta perchè proprio non so da che parte girarmi sinceramente. grazie infinite.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo quindi che l'HCG sia legato allo stato di gravidanza.Ripeta le betaHCG per conferma e per vedere se sono cresciute (il 51 potrebbe essere legato ad uno stadio molto iniziale)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sergio,

grazie infinite per la sua gentilisima risposta. Ripeterò le analisi domani, dopo esattamente una settimana, così vedremo se il valore dell'HCG è aumentato. Venerdì dovrei avere i risultati e le scriverò sicuramente.
ancora grazie per avermi rassicurata. carissimi saluti
[#10]
dopo
Utente
buon giorno dottor Sergio, ho ritirato le HCG che risultano 2.302. Mi pare siano buone ed oramai non ho dubbi di essere in gravidanza. Speriamo vada tutto per il meglio. Credo la prossima settimana potranno farmi già un'eco. Mi sembra di aver capito che vogliono assicurarsi che ci sia tutto a posto, quindi con la presenza di un'embrione e non solo la camera. Ma è possibile che si formi una camera o sacco vitellino, senza embrione ? perdoni l'ignoranza, ma fino ad ora questo è stato un argomento a me completamente estraneo. grazie ancora per le sue preziose risposte.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile una camera gestazionale senza embrione ("uovo bianco"). Faccia l'ecografia transvaginale non prima della 6 sett (altrimenti non e' possibile vedere l'embrione ed il battito)
Saluti