Intestino dilatato del feto alla 35 settimana

Buongiorno, ho 35 anni e alla 35 settimana di gravidanza dall'ecografia e' emersa una dilatazione dell'intestino della mia bambina, riporto il referto:"si visualizza dilatazione colica(trasverso ed ascendente)e dilatazione delle anse ileali a pareti iperecogene".
volevo capire se si tratta di intestino iperecogeno o di una semplice dilatazione, il mio ginecologo mi ha tranquillizzata, ma io, naturalmente, sono in ansia.
In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

è difficile dare un parere su questi pochi dati, sarebbe utile sapere la dimensione dell'intestino (fino a 10mm si considera parafisiologico), se l'attività peristaltica era evidente durante l'esame, e se si associa polidramnios.
Sono riportati questi dati sul suo referto?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Niente di tutto questo è riportato sul referto, ho l'ecografia con delle misure riportate, ma non so assolutamente leggerle, io presumo che sia l'associazione di polidramnios che l'attività peristaltica doveva essere segnalata in referto nel caso ci fosse. La mia preoccupazione è l'associazione di questo problema con la sindrome di down o fibrosi cistica, non ho fatto amniocentesi poichè il bitest mi dava rischio 1/5000.
quali sigle dovrei guardare in ecografia per trovare le misure?
Grazie...attendo risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le misure dovrebbero essere riportate nel commento finale.
Nel terzo trimestre è comune osservare aree di intestino iperecogeno o con parete dilatata, sarebbe bene fare una valutazione di secondo livello, in un centro ospedaliero altamente specializzato.
In ecografia il rischio di ansia legato a reperti falsi positivi è davvero elevato.
[#4]
dopo
Utente
lei è gentilissima,
le potrei riportare le misure che ci sono nelle varie scansioni ecografiche, di cui io non capisco le sigle:
BPD 81,03 mm
GA 32W4D<2.0%
OFD (HC)103.74mm
HC 296.42mm
GA32w5d<2.0%

AC 310.27 mm
Ga35w0d 11.9%
FL 69.52mm
GA35w5d17.3%
EFW 2494g
GA34w4d 11.6%
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per le sigle faccia riferimento al mio sito