Ultima mestruazione 22-04-2010

buongiorno dottore.ho 27 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ultima mestruazione 22-04-2010. Il 25-05, a seguito dell'esito positivo del test di gravidanza, ho fatto il primo controllo delle beta-hcg= 2016,0. Il secondo esame, invece, risale al 31-05= 3794,0. Mi sembra un pò basso. Lei che ne pensa? La crescita non è esattamente "doppia". Dimenticavo: da martedì 1-06 prendo il Progeffik (200mg x2 volte al giorno) e prendo il Buscopan in compresse 3 volte al giorno a seguito di alcuni dolorini al basso ventre. Fino ad ora non ho avuto perdite, nausea o vomito. Grazie in anticipo per la sua risposta. Aspetto fiduciosa.

[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Salve.
Il "raddoppio" della betaHCG avviene nei primissmi giorni di "mancanza", nel suo caso fino a circa il primo dosaggio. Il secondo non è altissimo, però solo con questi dati non si può trarre alcuna conclusione certa.

E' necessario, mantenendo la calma, ripetere la beta, per accertersi che aumenti, e tra 8-10 giorni può effettuare una ecografia transvaginale.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, avevo tanto bisogno di un parere positivo. Ripeterò le beta sperando che continuino a salire.
Grazie veramente di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Steffè, ho ritirato l'esito della beta. Riepilogando la situazione è questa:
Ultima mestruazione=22-04
25-05=2016
31-05=3794
04-06=5791
che ne pensa?

Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara sigra. E' cresciuta. Questo è importante.

Farei, con calma e fiducia, l'ecografia prox settim. Si dovrebbe vedere il polo embrionario e il battito cardiaco. Solo con tutti questi dati si può stare tranquilli.

Qualora ancora non si vedesse, la ripete dopo 5-6 gg e si dovrà vedere.
Qualora così non fosse, e solo allora, si potrà dire con certezza che c'è un problema.
Aspettiamo...

Cordialmente,
[#5]
dopo
Utente
Dott.essa, grazie: la mia ginecologa la pensa allo stesso modo e mi dice di essere fiduciosa. Intanto, dopo averla informata di una mancanza cronica di vitamina C (che ho praticamente da sempre) mi ha detto di prendere il Multicentum (1 compressa al giorno). Martedì ho fissato un appuntamento per la visita (senza eco), giovedì dovrò ripetere le beta e venerdì finalmente farò l'ecografia. Poi, comunque, partirò con mio marito per un viaggio già programmato precedentemente... speriamo ovviamente sia il "primo viaggio in 3".
Grazie tante per la sua disponibilità.
La terrò aggiornata.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.essa Steffè, oggi ho fatto l'eco transvaginale: sacco vitellino ben formato,attività cardiaca regolare...
CRL= 0,666 cm;
GA(CRL)Jeanty= 6s4g.
Vorrei sapere: intanto a cosa corrisponde il valore "6s4g" e poi qual è il suo parere in base a questi dati. Il ginecologo mi ha consigliato intanto di continuare cl progesterone e di ripetere le betahcg: dice che un embrione così piccolo sommato alle beta così basse possono risolversi negativamente.
Grazie sempre dottoressa.
[#7]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Bene!
"6s4g" vuol dire 6 settimane +4 giorni di gravidanda ( si conta dal 1°giorno dell'ultima mestruazione).

Sarei fiduciosa. Ovviamente deve fare quanto prescritto.

Buon "viaggetto"!

(avrà internet a portata di mano?)

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Internet resta qui, in Italia... in vacanza mente libera da paure e ansie... ne ho bisogno: è stato molto pesante per me questo periodo di incertezza. Domani però probabilmente la contatterò per comunicarle l'esito della beta... poi giuro che parto! Grazie 1000,veramente.
[#9]
dopo
Utente
Cara dott.essa,
ho ripetuto l'esame delle beta, stavolta in un altro laboratorio, ma la crescita è sempre contenutissima:
il 4-06 beta 5971,0 oggi 9-06 invece siamo a 6974,0.
Cosa succede? Io continuo a stare bene: niente nausee, niente vomito, niente perdite.
Grazie sempre per la sua disponibilità.
[#10]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Si, la beta cresce, anche se lenta.

Cosa vuol dire? Di certo, nulla.
Farei un'altro controllo eco transvaginale inizio prox settim ( se non è già partita).

Le prime settim di gravidanza sono così, uno stress continuo!! Ma solo il tempo che passa può far capire come sta andando.

A presto,
[#11]
dopo
Utente
Cara dott.essa Steffè, la scrivo x informarla degli ultimi risvolti, purtroppo irrimediabilmente negativi. Scorsa settimana ho fatto un'eco di controllo: aborto interno, 2 embrioncini senza battito. Oggi ho subito il raschiamento. Fra qualke settimana riceverò l'esito dell'esame istologico (credo si chiami così). Questo è il triste epilogo della mia prima gravidanza. Spero solo di iniziare presto "la mia seconda gravidanza".
-Quanti cicli devo aspettare prima di riprovarci?
-Quando posso avere di nuovo rapporti? Protetti o non?
E' tutto strano per adesso e triste ma conto di metabolizzare questo dolore al più presto e riprendere a vivere. Anke se l'idea di essere genitori ci è piaciuta così tanto che non vedo l'ora di allargare la famiglia... e poi, e forse è normale, c'è la profonda paura che la cicogna si faccia attendere troppo a lungo..... Ah, e poi:
-è normale che gli embrioni fossero 2,visto che in famiglia non ci sono casi di gravidanza gemellare?
-e perchè nella prima eco è stato visualizzato un solo embrione?
Continuo a ringraziarla perchè è stata tanto gentile e disponibile. Grazie di cuore.