Amenorrea, dosaggi ormonali e gravidanza

Buongiorno, ho 26 anni, peso 52kg e sono alta 1,65;sono in cura per amenorrea secondaria che dura da novembre 2009, dovuta a forte stress emotivo e calo ponderale di circa 7 Kg. La mia ginecologa nell'estate 2010, mi ha fatto assumere la pillola anticoncezionale per 6mesi con l'intento di ripartire con il ciclo spntaneamente al momento della sospensione, ma non è successo. All'ecog. dell'Ottobre 2010 avevo utero ed ovaie piccole, a quella dell'Ott 2011 erano cresciute e un ovaio presentava un follicolo. Il professore che mi segue ha detto che la terapia andava avanti nel migliore dei modi.
Attualmente sto assumendo dal 1 giugno 2011 la seguente terapia: mezza pasticca da 0,5 mg di DECADRON alla sera e 1/4 di PROGYNOVA da 2 mg la mattina e la sera; 2 volte a sett. Vagifem. Ogni secondo mese, per 10gg prendo PROMETRIUM, ma non sempre ho avuto il ciclo.
Le ultime analisi sono le seguenti:
Quelli del 16/1:

ESTRADIOLO 43 pg/ml

FSH 8,0 mUI/ml

LUTEOTROPINA 8,3 mUI/ml

PROGESTERONE 0,44 ng/ml

DHEA-SOLFATO 88,3 g/dl

ANDROSTENEDIONE 2,30 ng/ml

17-OH PROGESTERONE 0,7 ng/ml
Quelli del 30/1:

ESTRADIOLO 109 pg/ml

FSH 5,6 mUI/ml

LUTEOTROPINA 8,0 mUI/ml

PROGESTERONE 0,49 ng/ml

Il professore che mi segue mi ha detto di ripeterle in data 21/2 e 28/2, lui non mi spiega molto e ciò non mi è di aiuto. Non riesco a capire se riesco ad avere l'ovulazione e se posso essere in grado di avere una gravidanza. Inoltre il 15/1 ho avuto il flusso, che pareva normale mestruo; ad oggi però ho solo tensione al seno e senso di gonfiore. Chiederei inoltre se è possibile che questa terapia mi faccia avere notevoli sbalzi di umore e incremento ponderale. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

i valori ormonali sono nella norma, e c'è da attendersi che la situazione si possa sbloccare da sola. Per questo interromperei ogni terapia.
E' importante che l'alimentazione sia regolare, e che lei sia serena, come requisiti per il recupero del ciclo mestruale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Per l'alimentazione, in effetti non ho molta regolarita' perche sono pendolare e spesso salto il pranzo oppure non mangio come dovrei. Per lo stare tranquilla, so che sarebbe determinante, ma non ci riesco molto...
Comunque il 6/3 ho la visita con il prof.che mi segue e al momento mi ha detto di mantenere la terapia. Il 21/2 e 28/3 devo ripetere gli esami, e le faro' sapere i risultati.
Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga informata.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, ieri ho avuto le mestruazioni (le ultime erano del 15/1, per cui di 30gg). Pertanto il professore mi ha detto di non prendere prometrium il 19/2 e sospendere per 4gg progynova. Sono contenta... e molto più tranquilla!
Grazie ancora, le manderò i risultati delle analisi.
Buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene :)
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, le analisi che ho effettuato il 21/2 sono le seguenti:

ESTRADIOLO 18 pg/ml

FSH 7,3 mUI/ml

LUTEOTROPINA 6,3 mUI/ml

PROGESTERONE 0,41 ng/ml

Per il DHEA-SOLFATO, ANDROSTENEDIONE e 17-OH PROGESTERONE ancora non ho le risposte.

E' possibile vedere qualcosa in più?
Inoltre le vorrei chiedere quali sono i prodotti che potrei assumere per la stitichezza (per non rischiare se dovessi riuscire ad avere una gravidanza), poichè fino ad oggi ho preso delle paticche di erboristeria (ingredienti: fichi, sciroppo di grano, rabarbaro, glicerina, gomma di guar, polpa di tamarindo, concentrato di datteri e aroma di fichi.) e delle tisane (ingredienti: cassia frutti, liquirizia radice, cassia foglie, carvi frutti, finocchio frutti, melissa foglie, malva foglie), in quest'ultime, è indicato che "si sconsiglia l'uso in gravidanza", mentre nelle pasticche è riportato di sentire il parere del medico.
Per non correre rischi vorrei sapere se ci sono prodotti più appropriati. Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

purtroppo non posso consigliare prodotti o fare prescrizioni online, deve sentire il suo medico. Solitamente in questi casi si privilegiano le fibre, come psyllium e glucomannano.

Gli esami ormonali vanno bene.
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite, sentirò lui, comunque intatnto riproverò lo psyllium, anche se in passato non mi aveva risolto tanto.

Per gli esami, da quello che può vedere, lei crede che abbia avuto tutte le fasi del ciclo ovarico? Perchè guardando i valori di riferimento, non riesco a farmi un'idea su che fase possa essere.

Buona giornata
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In che fase del ciclo sono stati fatti lo può sapere solo lei, in relazione a quando è venuta la mestruazione.
[#10]
dopo
Utente
Ho avuto il flusso il 28/12 con il progesterone, poi mi sono venute spontaneamente il 15/1 ed il 16/2. Pertanto neanche io saprei identificare bene in che fase ho fatto i prelievi. Domani devo effettuare un altro prelievo, ma credo che l'ovulazione dovrebbe essere il 29/2 o 1/3.

Scusi, ma da tempo purtroppo sono un po' in difficoltà a comprendere il mio corpo!
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, gli altri esami del prelievo del 21/2 sono i seguenti:

DEHAS 69,1 ug/dl

ANDROSTENEDIONE 2,14 ng/ml

17-OH PROGESTERONE 0,4 ng/ml

[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il ciclo è venuto il 16 febbraio e gli esami sono del 21, allora sono stati eseguiti in sesta giornata del ciclo, quindi in fase follicolare.
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, i risultati del prelievo del 28/2 sono i seguenti:

ESTRADIOLO 39 pg/ml

FSH 6,7 mUI/ml

LUTEOTROPINA 8,7 mUI/ml

PROGESTERONE 0,43 ng/ml

Avendo avuto il ciclo il 16 febbraio, l'ovulazione dovrebbe essere il 29 feb / 1 marzo. Da quelli che sono i valori di riferimento, però a me non sembrerebbe di essere così prossima all'ovulazione.
Lei che ne pensa
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori ormonali non servono per vedere quando si ovula, per questo si usano gli stick, oppure un monitoraggio ecografico.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, ieri alla visita il prof ha detto di mantenere la terapia con progynova e decradron per il momento, mi ha poi prescritto l'acido folico e se ci fosse una gravidanza dufaston mattina e sera.

Dall'ecografia si rileva: corpo luteo di 22mm in ovaio sx; utero in antiversione di 75x30x41 con endometrio regolare di 10mm e di tipo secretivo; ovaio dx 25x18 regolare.

Dovrei mestruare il 16/3, poi dal giorno 10 stick ovulatori.

Sa dirmi per favore il motivo della prescrizione dell'antiabortivo? E' frequente o solo per chi potrebbe avere problemi?

E l'utero "in antiversione" che significa? Potrebbe dare problemi per il parto? Al momento (cioè a 3gg dalle mestruazioni) è impossibile sapere se ci potrebbe già essere una gravidanza?

Grazie e buona giornata
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Sa dirmi per favore il motivo della prescrizione dell'antiabortivo?

va chiesto a chi lo ha prescritto.
[#17]
dopo
Utente
Bene, chiederò.

Per l'utero in antiversione?
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'utero antiverso è rivolto in avanti, come nell'80% delle persone.
L'utero retroverso è invece rivolto indietro.
Cosa cambia? Niente :)
[#19]
dopo
Utente
Bene, almeno in questo sono a posto!
Avrei un'altra domanda: dovevo mestruare il 15/3 (avevo erroneamente scritto il 16), ad oggi niente. Ieri ho fatto il test di gravidanza, non con le prime urine del mattino ed era negativo. Domani pensavo di rifarlo; è possibile che il corpo luteo di 22mm sia gravido?

Scusi la domanda forse un po' banale, ma a me sembra di sentirmi un po' strana, anche se la percezione del mio corpo è sicuramente condizionata!
Grazie
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

aspetti qualche giorno e ripeta il test, se ancora non è arrivato il ciclo.
[#21]
dopo
Utente
Ho ripetuto il test sabato 17/3 negativo, ad oggi niente ciclo. Pensavo di rifarlo merc. 21, oppure sarebbe meglio fare il dosaggio bhcg?

Ma se non dovessi mestruare come mai dall'ecografia si vedeva chiaramente il corpo luteo? Da quello che ho letto, il corpo luteo dovrebbe evolversi in corpo albicante e poi viene eliminato con il flusso (sempre che abbia capito bene); possibile che se non sono incinta questo non dia origine al flusso??

Che potrebbe succedere?
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ha ovulato, per forza deve arrivare la mestruazione oppure è incinta.
Ripeterei un test il 21. Dopo di che se ancora negativo, contatterei il ginecologo.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa, ieri ho chiamato il medico e ha detto esattamente quello che ha scritto lei. Però anche stamattina: test negativo e niente mestruazioni (sarebbe un ritardo di 6 giorni).
Dopo lo chiamo per aggiornarlo.
Mi chiedo solo quanti giorni di ritardo potrei avere? Perchè (con la mia ingnoranza in merito), se il 12/3 avevo un corpo luteo di 22mm e dovevo mestruare a3gg di distanza, avere un ritardo anche di 10gg mi sembrerebbe tanto.

Facessi un eco TV si potrebbe vedere qualcosa?
Possibile una gravidanza extrauterina o qualcosa di simile?

Mi sembra di avere tensione al seno e dolori al basso ventre, ma sono parecchio nervosa e condizionata.
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, oggi ho effettuato i dosaggi di FSH, LH, E2 e P, domani avrò i risultati. Continua a farmi male il seno e ancora non capisco bene cosa possa succedere.
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i dosaggi ormonali hanno valore se eseguiti durante la mestruazione.

Per il ritardo, se non succede niente tra qualche giorno rifarei un'ecografia.
[#26]
dopo
Utente
Ho fatto i dosaggi su consiglio della ginecologa, che ha detto potrebbe trattarsi di un "corpo luteo persistente".
Ma un corpo luteo di 22mm non sarebbe abbastanza grande da far pensare ad una mestruazione vicina? Se non fossi incinta il ritardo da cosa potrebbe essere dovuto?
[#27]
dopo
Utente
Le riporto i risultati dei dosaggi:

FSH 1,4pg/ml

E2 287 mUi/ml

LH 2,7 mUl/ml

PROGESTERONE 18,48 ng/ml

Posso in qualche modo far capire qualcosa?
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Che ha ovulato, praticamente quello che sapevamo anche prima.
L'ecografia che ha visto il corpo luteo quando è stata fatta?
[#29]
dopo
Utente
L' Ecografia è del 12/3 quindi 3gg prima della presunta mestruazione (prevista 15/3)
[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ammettendo una ovulazione recente, dovrebbe mestruare entro fine mese (26-28 marzo).
[#31]
dopo
Utente
Infatti... ho mestruato ieri 25/3! poi dal giorno 10 inizierò gli stick per l'ovulazione. Quindi per qualche giorno non la distuberò più!!
Grazie ancora e buona giornata.
[#32]
dopo
Utente
Dottoressa, la contatto di nuovo iin quanto a seguito della mestruazione arrivata il 25/3, al giorno 10 del ciclo (cioe' il 4/4) ho iniziato gli stick ovulatori, che hanno segnato il picco di lh il 15/4. Considerando il picco di lh al giorno 21, crede che sia inutile un eventuale test di gravidanza per il previsto arrivo del ciclo che, se fosse di 28gg sarebbe il 22/4?

Dovrei farlo considerando dal giorno del picco di lh + 14 giorni, cioe' ipotizzando la mestruazione il 29/4?

Grazie
[#33]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Dovrei farlo considerando dal giorno del picco di lh + 14 giorni, cioe' ipotizzando la mestruazione il 29/4?

Sì.
[#34]
dopo
Utente

Gentile dr.ssa Pontello,

approfitto di questo precedente post per porle una domanda:

ho eseguito un eco tv in data 14/5 e la ginecologa mi ha detto che a giudicare dalle dimensioni dei follicoli 11-12mm avrei dovuto ovulare nei 3-4 gg successivi. Lo stik ovulatorio ha però segnato il "sorriso" il giorno seguente 15/5.

In data 23/5 altra eco tv con corpo luteo.

L'ultima mestruazione è del 27/4 e ad oggi non ho avuto il flusso. Il 28/5 ho eseguito il test di gravidanza risultato negativo.

Le chiederei se ho effettuato il test troppo presto e se quindi potrebbe essere un falso negativo. Quando potrei effettuare un altro test?

Grazie e buona giornata

[#35]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetterei qualche giorno (almeno due o tre).
[#36]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, approfitto nuovamente di questo post (e di Lei!!) per alcune domande:

Utilizzo da marzo gli stick per l'ovulazione, l'ultima mestruazione è del 4/6, la "faccina" sorridente è apparsa il 23/6 e in data 2/7 ho provato lo stick ovulatorio (persona) come test precoce di gravidanza, che evidenziava solo la linea dx marcata, quella dell'LH, era ragionevolmente troppo presto, lo so.
Ho ripetuto gli stick nei giorni seguenti, oggi compreso, ma non appare alcuna linea.

Ad oggi sono al 14 post-ovulazione, ma nei mesi precedenti ho mestruato al 19-20esimo giorno po.

- E' normale che gli stick non diano alcun risultato? (la linea sx degli estrogeni si rende meno visibile con l'aumento di questi, quindi se non c'è dovrebbero essere elevati), ma la dx è inesistente. Come potrebbe essere interpretato?

Grazie e buona giornata
[#37]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test di gravidanza è risultato negativo, è possibile che nei prossimi giorni arrivi la mestruazione. Se tra qualche giorno non è successo niente, rifaccia il test.
[#38]
dopo
Utente
Il giorno 13/7 test gravidanza positivo! Ho fatto la mattina stessa il dosaggio bhcg e oggi mi hanno dato risultato: 49,4 (um 4/6 e picco lh il 23/6) sarei proprio al limite del minimo della 2 sett. Potrebbe essere un problema? Grazie mille
[#39]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono molto contenta per la bella notizia!

Un problema per cosa?
[#40]
dopo
Utente
Anche io sono felicissima, il problema e' che anche la ginecologa mi ha detto che sarei presumibilmente alla 2-3 sett ed il valore e' proprio al limite. Oggi ho ripetuto le bhcg, e domani avro' la risposta. Speriamo che siano abbastanza elevate... La aggiorno, e grazie di tutto
[#41]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le beta hanno valore relativo.
Faccia un'ecografia transvaginale nei tempi giusti (6-7 settimane).
[#42]
dopo
Utente
Allora: beta oggi 18/6: 327,

Estradiolo 534 pg/ml

Progesterone 40,62

Ho fatto anche l' ecostamani, ma ovviamente si vedeva solo lacamera gestazionele di 2 mm.

Secondo lei le analisi come sarebbero?

[#43]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esami ok!
Rifarei l'eco nei tempi giusti, almeno tra una decina di giorni.
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,

Ieri eco TV: sacco gestazionale intrauterino di mm 11x5x8, al cui interno si reputa formazione da riferire a sacco vitellino e scarsi echi embrionali.

Il ginecologo mi ha detto che malgrado l'UM il 4/6, al fine del calcolo della gestazione, bisogna considerare come UM la data del 10/6 (è un tipo strano!!).

Comunque, dovrei essere all 6 sett e, francamente speravo di vedere qualcosina in più. Scusi la domanda stupida, ma secondo lei, a che settimana sono??

Poi devo ripetere le beta, il P e E.

Grazie
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, la disturbo nuovamente, dunque:

all'ultima eco tv del 3/8 l'ostetrica (non la mia ginecologa che è in ferie), mi ha detto che è tutto regolare, si intravedeva il battito anche se ancora è presto per sentirlo, che dalle misure oggi dovrei essere alla 6 sett +6 e che la data del presunto concepimento dovrebbe essere il 18/6.

1- E' possibile, considerando l'ultima mestruazione il 10/6? A me 6+5 sembra poco.

Le analaisi del 2/8 sono: BetaHcg 25.690mUl/ml, Estradiolo 593pg/ml , Progesterone 27,3ng/ml.

2- Vanno bene?

Ho qualche doloretto al basso ventre nei momenti in cui mi stiro e quando faccio movimenti minimamente forzati (come piegarmi per raccogliere qualcosa e fare il minimo sforzo).

3- E' normale o devo evitarli il più possibile?

Inoltre, ho preso 1 kg, in effetti faccio continui piccoli spuntini perchè ho molta salivazione a diugiuno, ma mi sembra anche di avere un po' di pancia.

4- E' possibile o è troppo preseto, ed è solo che sono condizionata??

La ringrazio e mi scusi le domande un po' stupide