Aborto interno o errore di datazione

Salve chiedo un vostro consulto perchè l'attesa mi sta logorando. ho avuto il mio ultimo ciclo il 6 agosto ed ho avuto rapporti dal 19 fino a fine agosto con mio marito. il 4 settembre un test acquistato in farmacia mi ha dato esito positivo ma all'ecografia ancora non era visibile nulla. il 12 settembre le beta hcg sono a 2058. ieri 7 ottobre durante l'ecografia la gine. rileva l'assenza di battito e mi ha fissato il raschiamento fra qualche giorno. non è possibile un errore nella datazione? e quindi che il mio piccolo non si sia ancora sviluppato e non che abbia smesso di farlo? vi sono speranza a cui aggrapparmi?
[#1]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora ho letto con attenzione il suo quesito e mi trovo pienamente d'accordo con la sua ginecologa.Pertanto segua le sue indicazioni. Vedrà che la prossima volta andrà sicuramente bene.

Cordiali Saluti

Dr. Romualdo Nieddu

[#2]
dopo
Utente
il risultato delle beta è 10844, la mia ginecologa ha avuto un grave lutto ed è irreperibile, domani avrò una visita con un suo collega, ma sono nel pieno della disperazione! non so più cosa pensare! lei dottore rimane dello stesso parere?
[#3]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora
Il valore lella Bhcg, presumo odierna, è buono.Però vorrei capire quanto misurava l'embrione il 7 Ottobre .Mi faccia sapere se ha fatto un ecografia transvaginale. Attendo sue notizie.
[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto un'eco transvaginale.purtroppo non ho le misure nè dell'embrione nè della camera gestazionale. quest'ultima a detta della gine. era ben tesa ed allargata.da quel che ricordo visto lo sconforto del momento l'embrione aveva le proporsioni di 1/3 della camera gestazionale. i dati inseriti sono tutti giusti, ad eccezione della data dell'ultima mestr. che potrebbe essere falsata ma di uno due giorni e il test che ho fatto che era esattamente il 5 settembre ma la linea non era marcatissima. il risultato delle beta è del prelievo di ieri mattina.la ringrazio per il tempo che mi sta dedicando. spero, cmq andrà questa mia gravidanza, di trovare un ginecologo che mi segua in futuro con la stessa professionalità ed attenzione. sono molto giovane ed inesperta e necessito di 1000 rassicurazioni. grazie ancora, mi faccia sapere il suo parere.
[#5]
dopo
Utente
per essere più chiara..se non sbaglio la mi gine ha detto che l'embrione ha cessato di vivere alla sesta settimana (gestazionale), considerando me alla nona settimana (gestazionale). se questa ipotesi fosse giusta e io porto in grembo l'embrione morto da due settimane (senza alcun sintomo per altro) è possibile un valore beta pari a 10844?grazie ancora
[#6]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Purtroppo nell'aborto ritenuto il piu' delle volte la paziente è asintomatica.Non credo ci sia un errore di datazione in quanto è stata sottoposta ad esame ecografico in data precoce.In questo caso la bhcg non è determinante.

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott.Nieddu nessun errore di datazione...ma solo una mia illusione. ieri ho seguito il raschiamento in anestesia totale. le posso inviare i miei dosaggi ormonali di agosto (mese in cui ho concepito) per avere un suo consulto? sto cercando una possibile causa alla mia perdita e anche se so che non è possibile individuarla vorrei, qualora ci fosse una carenza dal punto di vista fisico,poter rimediare ed agire preventivamente. la mia unica consolazione in questo momento è la speranza di poterci riprovare.

ultimo ciclo 6 agosto.

12/08/'08 - 19/08/'08 - 26/08/'08

estradiolo pg/mL 36,00 - 236,00 - 84,00
lh mUl/ml 6,89 - 25,30 - 6,25
fsh mUl/ml 6,96 - 6,31 - 4,10
prolattina ng/ml 17,27 - 18,49 - 15,35
progesterone ng/ml 0,40 - 0,50 - 19,00
testosterone ng/ml 0,41 - 0,31 - 0,47
cortisolo ng/dl - 4,60 - 6,90
[#8]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora quel che è capitato a Lei ,è purtroppo un evento abbastanza frequente.I suoi esami non presentano alterazioni particolari.Lei avrà sicuramente un figlio e forse anche piu' di uno se Lei lo vorrà. Le consiglio di riprovarci subito. In genere dopo un raschiamento le gravidanze vanno meglio. Però Le consiglio di fare una preparazione con acido folico e aspirina a basso dosaggio nel caso non fosse fabica.

La saluto caramente augurandole di vederla presto con un bimbo in braccio.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Nieddu, se non le dispiace vorrei, ogni tanto disturbarla per aggiornarla della mia situazione, anche se in questo momento la sezione a me più indicata forse sarebbe quella di psichiatria...
l'altro ieri ho effettuato l'ecografia transvaginale di controllo (3 giorni dopo il raschiamento) il gine mi ha detto che è tutto ok.fisicamente sto meglio e non ho più forti dolori durante l'evaquazione come mi capitava nei primi due giorni. in questi giorni non ho assunto alcun tipo di farmaco e sto avendo delle perdite di colore rosso vivo. ieri sera ho avuto un grosso coagulo di almeno 5cm. tutto procede nella normalità secondo la sua esperienza?un solo coagulo va bene o è poco e devo ancora espellerne altri? non le ho mai detto che ho l'utero retroverso, mestruazioni molto dolorose e alcuni cicli sono più abbondanti del solito e con coaguli anche se regolarissimi di 28 giorni.
Oltre a questo volevo chiederle, sempre secondo il suo autorevole parere, quando potrei pensare ad una nuova gravidanza? consideranto che ho letto di donne rimaste incinta dopo 15 giorni dal raschiamento e donne a cui è stato consigliato di riprovarci dopo 4 mesi...i due eccessi mi spaventano..."tecnicamente" dopo il raschiamento può avvenire l'ovulazione? e un'ultima domanda,lei mi ha consigliato di assumere aspirina a basse dosi, intende la piccola cardioaspirina o l'aspirina C effervescente,di quest'ultima, 1/4 al giorno andrebbe bene?
mi perdono dott.Santoro, per la mole di domande..sono in un momento in cui la mia gine non c'è e sono stata seguita dal gine dell'ospedale pubblico a 30 km dal mio paese,ma anche nella migliore delle situazioni continuerò, se non le dispiace, a chiedere il suo parere poichè lei mi infonde davvero tanta fiducia . saluti.
[#10]
dopo
Utente
dottor Nieddu che fine ha fatto mi ha abbandonata...
[#11]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora solo oggi ho visto il suo scritto. Lei puo' cercare la gravidannza anche subito. Anzi le cose dopo una revisione della cavità uterina vanno meglio. Le consiglio l'assunzione di una compressa di cardioaspirina.Non mi sono scordato di Lei.
Tanti auguri
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottorissimo! spero di darle presto buone notizie.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, finalmente in questi giorni ho trovato uno specialista che mi possa seguire e mi ha già visitata lasciandomi molto soddisfatta per la sua scrupolosità e l'attenzione al mio caso. Quest'ultimo, a cui ho sottoposto tutte le analisi e le ecografie degli ultimi anni, ha riscontrato queste cose: ovaio microcistico, mastopatia al seno e alterazione dei valori legati alla tiroide e alla prolattina. Oggi stesso effettuerò ecografia pelvica e al seno nonchè alcuni esami del sangue specifici per confermare o smentire la diagnosi. Anche lui sostiene che non avrò difficoltà ad avere una gravidanza, ma io dopo questi aggiornamenti sono un pò in ansia. mi faccia sapere che ne pensa. grazie infinite.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Nieddu, volevo aggiornarla sulla mia situazione e chiederle un ulteriore parere circa gli ultimi esami, ho da poco ho eseguito l'esame emocromocitometrico che è nella norma, apparte una lieve ipocromia e questo è il profilo tiroideo che vorrei farle leggere:

TSH 1,37 (0,35-5,5)
FT3 3,15 (2,3-4,29
FT4 16,8 (11,49-22,70)
HTG 3,1 (0,2-70,0)
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 184,3 (5.0-100)
ANTICORPI ANTI MICROSOMI TIROIDEI 6,1 (< 100 NEG.->100 POS.)
ANTICORPI ANTIRECETTORI DEL TSH 0,1 (< 1 NEG.->1,5 POS.)
ANTICORPI ANTIPERIOSSIDASI 38,3 (1,0-16,0)

il mio ginecologo nell'ultima visita ma ha detto che stava per avvenire l'ovulazione quindi il post raschiamento era regolare, io ho avuto alcuni rapporti con mio marito e ad oggi ancora niente ciclo.(raschiamento 11 0ttobre) Le ho riassunto in breve la mia situazione,attendo con ansia un suo parere.
saluti e buon lavoro.
Maria Giovanna.
[#15]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
GENTILE SIGNORA HO VISTO I SUOI ESAMI RELATIVI AL PROFILO TIROIDEO.C'è una alterazione riguardo agli anticorpi anti_tireoglobulina e gli anticorpi anti_tireoperossidasi. le consiglio di effettuare un ecografia tiroidea e una consulenza endocrinologica per una probabile tiroidite cronica linfocitaria di Hashimoto.
CORDIALI SALUTI
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, prenoterò una visita da un endocrinologo, ma potrebbe anticiparmi se secondo lei tale situazione potrebbe precludere il buon esito di una gravidanza? saluti
maria giovanna
[#17]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Gentile Signora Maria Giovanna una Tiroidite di Hashimoto non comporta grossi problemi per una gravidanza pero' è da monitorare perchè spesso evolve verso l'ipotiroidismo.

La saluto caramente
[#18]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio come sempre. Volevo aggiornare la mia situazione. A 30 giorni dal raschiamento ho avuto il ciclo.Proprio oggi ho avuto il risultato dell'esame istologico che le trascrivo:

residui coriondeciduali con villi vascolarizzati,emazie nucleate,asse edematoso,travasi ematici deciduali ed infiltrazione leucocitaria.

attendo con ansia una sua "traduzione".
saluti e buon lavoro.
Maria Giovanna.
[#19]
Dr. Romualdo Nieddu Ginecologo 36 4 3
Il referto istologico è compatibile a quello di un aborto interno. Per cui tutto nella norma.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,ma dalla sua esperienza, il referto istologico non fornisce nessun altro indizio sulla possibile causa?