Azeloglicina e gravidanza

Salve!
Sono alla 34 settimana di gravidanza e soffro di acne in volto (purtroppo non è migliorata in fase di amenorrea) e saltuariamente sulla schiena.
Il dermatologo mi ha consigliato una crema a base di azeloglicina (derivato dell'acido azelaico).
Vorrei sapere se l'uso topico di questo principio attivo .è sconsigliato in gravidanza (associato a coenzima q10 e nicotinamide)
Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche se risulta utilizzabile in gravidanza, avrei dei seri dubbi sulla sua effettiva efficacia. Forse sarà meglio attendere il parto ed il puerperio tardivo (almeno 40 - 60 giorni dal parto stesso).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente ho bisogno di altri tipi di trattamento che possono essere fatti solo dopo la gravidanza, ma nel frattempo, come palliativo, posso utilizzarlo?
Grazie tante per la disponibilità!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per ora, sì.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Le auguro un buon proseguimento di serata!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MI tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Utente
Assolutamente!
Intanto Le anticipo che le lesioni si sono calmte. Ho notato un netto miglioramento!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene.